Musei Civici Cagliari: Appello a tutti i cittadini cagliaritani per la realizzazione della mostra Sa Gherra Manna – Memorie dalla Grande Guerra 2015. Tutti possono collaborare a questo progetto prestando lettere, diari, fotografie, cartoline, telegrammi, mostrine e medaglie di questo periodo storico così drammatico.

Musei Civici di Cagliari SA GHERRA MANNA Memorie dalla grande Guerra mostra 2015. Musei Civici Cagliari: Appello a tutti i cittadini cagliaritani per la realizzazione della mostra Sa Gherra Manna - Memorie dalla Grande Guerra 2015. Tutti possono collaborare a questo progetto prestando lettere, diari, fotografie, cartoline, telegrammi, mostrine e medaglie di questo periodo storico così drammatico. Nell’anno dell’anniversario della Grande Guerra il Comune di Cagliari vuole ricordare l’avvenimento con una mostra che coinvolga attivamente la cittadinanza. Cento anni fa i giovani, sardi e cagliaritani, lasciarono le proprie case forse per la prima volta, per essere gettati nelle trincee friulane e trentine spesso senza tornare più. Le lettere, i diari, le fotografie, le cartoline, i telegrammi, le mostrine e le medaglie diventano oggi per noi preziose testimonianze; per chi le scrisse furono l’unico mezzo per mantenere i legami familiari e gli affetti più cari, per chi le ricevette e le lesse furono fonte di sollievo o di immenso dolore, viva testimonianza delle passioni umane. Ignorati nei grandi libri di storia, privi di voce nella stampa dell’epoca, semplice merce di contrattazione nelle paci e nei trattati, i soldati sono stati i veri protagonisti di una guerra fratricida tra i popoli europei; al pari di chi, a casa, aspettava il loro ritorno tra l’ansia e la speranza.
Dimenticati ma protagonisti del cambiamento sociale che avrebbe generato il mostro del totalitarismo, sono pronti a restituirci lo spaccato di una realtà fatta di sofferenza e tristezza, ma anche speranza e desiderio. Custodite in cassetti e riposte tra le pagine di un libro queste mute testimonianze di dolori e gioie riacquisteranno voce in una mostra partecipata in cui la storia familiare si intreccia con quella nazionale e mondiale.

La mostra in due atti, a cura di Anna Maria Montaldo, è realizzata dalla MEM – biblioteche comunali, dall’Archivio Storico del Comune e dal Servizio Civile Nazionale della MEM. Si svolgerà dal 22 aprile 2015 al 2 gennaio 2016 nelle sale del SEARCH e sarà arricchita da rassegne cinematografiche, incontri, testimonianze, performance.

Tutte le persone che desiderano partecipare alla mostra sul commercio, prestando documenti, immagini, fotografie, manifesti, oggetti ecc. possono recarsi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì presso:

  • – Palazzo di Città (P.zza Palazzo n. 6, Cagliari – fianco Cattedrale);
  • – MEM – Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164/B, Cagliari (ex mercato di Via Pola);
  • – SEARCH – Largo Carlo Felice 1 (sottopiano Palazzo Civico di Via Roma);
  • – Galleria Comunale d’Arte – L.go Dessi – Giardini Pubblici.

Tutto il materiale prestato verrà preso in consegna con il rilascio di una ricevuta e sarà restituito a conclusione dell’iniziativa.

Sa Gherra Manna - immagine. Musei Civici di Cagliari SA GHERRA MANNA Memorie dalla grande Guerra mostra 2015. Musei Civici Cagliari: Appello a tutti i cittadini cagliaritani per la realizzazione della mostra Sa Gherra Manna - Memorie dalla Grande Guerra 2015. Tutti possono collaborare a questo progetto prestando lettere, diari, fotografie, cartoline, telegrammi, mostrine e medaglie di questo periodo storico così drammatico. Per qualsiasi informazione, chiarimento e per concordare orari di consegna diversi da quelli segnalati, o in caso di ritiro a domicilio se impossibilitati, contattare il referente:

Sig.ra Daniela Cabras (MEM – Mediateca del Mediterraneo)
tel. 070/6773865-3855
email archivio.storico@comune.cagliari.it

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2015
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
6 Condivisioni
Condividi6
+1
Tweet
Pin
Email