15 Gen, 2012 @ 21:14
Le frittelle lunghe Sassaresi o li frisgiori longhi o “sas frigjolas” sono preparate principalmente durante il Carnevale, sono fatte di un impasto di farina, latte, zucchero, anice e scorza d’arancia grattugiata, fritto in forma di lunghe corde.
Ingredienti:
1 kg di farina “00” (voi però potete utilizzare a vostro piacere o un 1 kg di semola rimacinata oppure 500 grammi di farina e 500 grammi di semola, a voi la scelta)
1 litro di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
Sale un pizzico
2 arance
1 limone
1 bicchierino di liquore d’anice, oppure una fiala di anice per dolci
Abbondante olio di semi per friggere
Zucchero semolato per cospargere le frittelle una volta fritte
Preparazione:
In una capiente insalatiera dai bordi alti mettere l’uovo e sbatterlo, poi unire mescolando un po’ di farina con pizzico di sale. Sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido ed unirlo gradualmente al piccolo impasto con l’uovo per poi aggiungere sempre mescolando il resto della farina. Impastare con un mestolo di legno sollevando e sbattendo il composto dall’alto verso il basso. Unire la scorza grattugiata delle arance e del limone, il liquore d’anice (o la fiala di anice per dolci) i tre cucchiai di zucchero e quindi impastare sostituendo il mestolo con le fruste elettriche in modo da realizzare un composto morbido liscio e senza grumi. Se il composto rimane molto denso aggiungere altro latte. Coprire l’insalatiera con un coperchio ed avvolgerla con una copertina di lana e lasciare lievitare al caldo il composto, fin quando non raddoppierà il suo volume ed appariranno delle bollicine in superficie. Mettere abbondante olio a riscaldare in una capiente padella (ricordate che le frittelle devono essere immerse) e fare una prova con un cucchiaio d’impasto. Se questo a contatto con l’olio caldo si gonfia e sale immediatamente in superficie si può procedere a formare le spirali.
Prendere l’imbuto e versarvi dentro il composto tappando la parte finale dello stesso con le dita fino ad aver versato la quantita di composto necessaria per creare la frittella. Il composto non deve essere troppo liquido ma sufficientemente denso da scorrere lentamente ma con facilità attraverso l’imbuto. Avvicinare la bocca dell’imbuto alla superficie dell’olio caldo e lasciare cadere l’impasto disegnando una lenta spirale a partire dal centro della padella (non bisogna avere fretta, aiutatevi con una forchetta a tenere a bada la frittella a spirale che state andando a formare evitando così che si uniscano i vari cerchi). Far dorare le frittelle da un lato e poi girarle dall’altro lato aiutandovi con due forchette fino a che non saranno dorate. Una volta tolte dall’olio fatele sgocciolare su carta assorbente e poi mettetele nel piatto di portata con abbondante zucchero sopra.
testo di Silvia Sanna
Trova altre interessanti e gustose ricette sarde sul sito enogastronomico:
Le Vie del Gusto Piatti Tipici Sardi
…. e se vuoi inviaci una tua ricetta sarda e noi la pubblicheremo sul sito inserendo il tuo nome ……. scrivi a amministrazione@leviedellasardegna.eu ……
ecco due ricette che ci sono state inviate:
Il Limoncino Sardo di Rossana :: Ricetta Originale
I Culurgionis di … Gianni :: Ricetta Originale del Rifugio D’Ogliastra
Copyright secured by Digiprove © 2015-2019
una vera bontà oggi i miei amici ne saranno super felici ammazza cantu so boniiiiiii
Oggi provo a farle.Mi ricordo che la mia vicina di casa le faceva buonissime.
Mi dispiace ma le migliori frittelle sassaresi le ho mangiate solo da signora Vittoria…..chi è di sassari lo Sto arrivando! Bene dov’è……… Cmq oggi ci provo anche io seguendo questa ricetta….vi dirò il risultato più tardi…
Ke buone le faceva la mia nonna oggi provò a farle speriamo bene
Buonissime. Ottimo l’impasto, anche se vorrei chiedere. Come mai si sono indurite??
Le mie frittelle lunghe escono con delle bolle giganti in cottura….. Faccio la spirale e subito dopo si creano tante bolle per cui una volta che le scolo non son lunghe e lisce ma lunghe con tante bozze…. Mi sai aiutare e dirmi dove sbaglio?!? O se qualcun’altro mi può aiutare….
Mia madre le faceva ogni anno impastava verso.le 11 e alle 14 cominciava a friggere in più nell’impasto metteva l’uva passa buonissime anche il giorno dopo le scaldava un po’ nel forno che goduria per tutti noi