Ricetta Originale della Suppa Cuata ovvero la Zuppa Gallurese.
Ricetta Originale della Suppa Cuata ovvero la Zuppa Gallurese.
Pubblicato il: 2 Feb, 2012 @ 17:50
Suppa Cuata la disputa è su dove si fa più buona ad Arzachena o Tempio?
Cannella o Saporita? Brodo di manzo o di pecora?
Noi comunque vi diamo la nostra ricetta.
Suppa Cuata o Zuppa Gallurese
Ingredienti per il brodo:
Un pezzo magro di manzo e un pezzo di costole di pecora con un po di grasso. Cipolla, sedano, carote, prezzemolo, due cucchiai di conserva di pomodoro, due foglie di alloro, due chiodi di garofano e il sale.
Ingredienti per la zuppa:
Una corona di pane di grano duro raffermo di almeno tre giorni
600 grammi di formaggio vaccino a pasta filata
Prezzemolo fresco
Saporita
Burro
Preparazione
Preparare possibilmente dal giorno prima il brodo, la riuscita del piatto è proprio nella cura della preparazione di quest’ultimo. Una volta pronto il brodo di carne ungete con del burro una teglia, nel frattempo avrete preparato il pane a fette. In un piatto a parte sminuzzate il formaggio e unitevi il prezzemolo tritato e un cucchiaino raso di saporita e mischiate il tutto con le mani. Ora fate uno strato di pane nella teglia precedentemente unta col burro e bagnatelo con il brodo di carne. Cospargete con il composto di formaggio prezzemolo e saporita, quindi fate un’altro strato di pane e bagnatelo col brodo e poi cospargete di nuovo con il formaggio e così via fino a terminare il pane e il formaggio che sarà posto in abbondanza sopra l’ultimo strato di pane bagnato col brodo, per creare la classica crosticina dorata, una volta inserita la teglia nel forno già caldo a una temperatura di 180° per una quindicina di minuti.
Da Le Vie della Sardegna non ci resta che augurarvi una buona degustazione di questo Piatto Tipico Sardo.
Le Vie della Sardegna il Portale che vi fa conoscere questa meravigliosa Terra.
Agriturismi Sardegna – Bed and Breakfast Sardegna – Hotel Sardegna – Vini Tipici Sardi – Prodotti Tipici Sardi – Ceramica Sarda
Copyright secured by Digiprove © 2017-2018
[…] Suppa Cuata o Zuppa Gallurese […]