Così fan tutte secondo appuntamento con la stagione concertistica dei Musei Civici di Cagliari domenica 15 marzo 2015 presso la Galleria Comunale d’Arte.

MUSEI CIVICI CAGLIARI GALLERIA COMUNALE D’ARTE domenica 15 marzo 2015 ore 10.30 MUSEI IN MUSICAMUSEI CIVICI CAGLIARI
GALLERIA COMUNALE D’ARTE
domenica 15 marzo 2015 ore 10.30
MUSEI IN MUSICA

Così fan tutte
Domenica 15 marzo, alle ore 11.00, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, si terrà il concerto Così fan tutte. I Solisti del Conservatorio di Cagliari (Federica Cubeddu, Fiordiligi Martina Serra, Dorabella Sara Basciu, Despina Marco Puggioni, Ferrando Carlo Azuni, Guglielmo Francesco Leone, Don Alfonso Aldo Tarchetti) si esibiranno in una versione
semiscenica dell’opera mozartiana con la regia di Maria Paola Viano.

Il concerto fa parte della rassegna “Musei in Musica”, organizzata dal Conservatorio di Cagliari “G. P. da Palestrina” e dai Musei Civici, in collaborazione con l’Associazione culturale Orientare. La rassegna rientra nel più ampio progetto di inclusione e connessione culturale che i Musei Civici portano avanti da più di dieci anni, promuovendo la collaborazione tra i diversi linguaggi artistici, arti visive, danza, musica, teatro e letteratura. Il dialogo con la musica, linguaggio universale, permette di coniugare l’emozione visiva con quella acustica, offrendo al pubblico, una nuova visione, un punto di vista alternativo e complementare per apprezzare i capolavori delle collezioni esposte. Si ribadisce in questo modo la missione che le istituzioni, Museo e Conservatorio, condividono: formare ed educare la cittadinanza e, soprattutto, le nuove generazioni all’amore per la musica e per l’arte. Per questa ragione ogni appuntamento musicale, curato dai docenti del conservatorio, sarà preceduto da una visita tematica, curata dalle storiche dell’arte del museo, che rivelerà interessanti sinestesie tra le note del concerto e le opere della Collezione Ingrao e della Collezione degli Artisti Sardi. Il tema amoroso dell’opera mozartiana suggerirà un percorso romantico e coinvolgente tra i dipinti e le sculture esposti in Galleria.

Al termine del concerto sarà servito un aperitivo.
Per il ridotto numero dei posti a sedere, è richiesta la prenotazione, telefonando al numero 070 6776454 (dalle 10 alle 18)
Costo del biglietto: Euro 6.00

Prossimi appuntamenti:

domenica 29 marzo, ore 10.30
La viola tra Settecento e Novecento (Stamitz, Vieuxtemps, Hindemith)
Duo Mattu-Oliviero: Dimitri Mattu, viola, Angela Oliviero, pianoforte.

domenica 12 aprile, ore 10.30
Quintetto con pianoforte (Faurè, Shostakovich)
Francesca Carta, pianoforte, Quartetto d’archi Andala: Corrado Masoni, violino, Giorgio Oppo, violino, Luigi Moccia, viola, Andrea Pettinau, violoncello.

domenica 17 maggio, ore 17.30
Trio due violini e pianoforte (Brahms, Cartocci, Shostakovich)
Carmine Colangeli, pianoforte, Giorgio Sanna, violino, Luisa Floris, violino.

domenica 24 maggio, ore 10.30
Recital di chitarra (Gubaidulina, Piazzolla, Paganini,)
Matteo Mela

domenica 31 maggio, ore 17.30
Trio con pianoforte (Dvorak, Ravel)
Marco Ligas, violino, Oscar Piastrelloni, violoncello, Riccardo Leone, pianoforte.

domenica 7 giugno, ore 17.30
Le sonate per violino e pianoforte (Mozart, Beethoven, Busoni)
Giovanni Dalla Vecchia, violino, Maria Tea Lusso, pianoforte.

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
4 Condivisioni
Condividi4
+1
Tweet
Pin
Email