Pubblicato il: 1 Dic, 2011 @ 18:17
La pasta Violata si utilizza nella Cucina Sarda in varie ricette sia dolci che salate, infatti si usa nella realizzazione delle Panadas, delle Formagelle, delle Tilicche, delle Seadas e per altro ancora.
Eccovi la ricetta con cui potrete farla facilmente a casa, questa è la ricetta originale delle nonne che è stata tramandata poi alle mamme e arriva oggi a noi.
PASTA VIOLATA
Ingredienti
Per la pasta violata:
1 kg di farina 00
2 etti di strutto
Acqua q.b.
Sale un pizzico
Preparazione Mettere in una capiente insalatiera la farina e unirvi poi lo strutto ammorbidito e un po’ di acqua tiepida e un pizzico di sale e lavorare il tutto con le mani fino a creare un impasto omogeneo ed elastico che sarà facile da lavorare col mattarello (per l’impasto si può tranquillamente usare anche un robot da cucina). Lasciare riposare il composto per quindici minuti, una volta lasciato riposare potrete lavorarlo col mattarello e utilizzarlo per la ricetta da voi desiderata.
testo di Silvia Sanna
Vuoi Trovare altre ricette Sarde entra nel Portale:
Le Vie del Gusto piatti Tipici Sardi
Scopri tutte le Aziende Sarde sul Portale Spazio Aziende, vuoi trovare un Hotel o un B&B per le tue vacanze in Sardegna o un Agriturismo o quello che cerchi è una Fattoria Didattica? Spazio Aziende è quello che fa per te. Vuoi entrare in contatto direttamente con chi produce vino e liquori, olio, miele, dolci e pane, birra o ceramiche, coltelli, o tappeti Sardi? In Spazio Aziende troverai questo e molto di più: maneggi, guide turistiche, diving e tanto altro ancora…………………………….
Copyright secured by Digiprove © 2016
da tanti anni sono lontana da casa e qualche volta sento la nostalgia della nostra cucina. grazie.
[…] Violata (leggi come si fa) In un tegame con due cucchiai di olio nel fondo mettere la carne di agnello, col trito di lardo, […]