Pubblicato il: 15 Gen, 2012 @ 15:44
Ingredienti
La pasta
1kg di farina 00
2 uova
Acqua tiepida
Sale q.b.
Il ripieno
600 grammi di ricotta di pecora
300 grammi di spinaci bolliti
2 uova
Prezzemolo
Parmigiano a piacere
Noce moscata
Sale
Preparazione
Impastare in un’insalatiera la farina con le uova e un pizzico di sale, aiutandoci anche con mezzo bicchiere di acqua tiepida, fino a ottenere una pasta morbida ed elastica da lavorare. In un’altra insalatiera metteremo la ricotta che sarà amalgamata con le uova, gli spinaci bolliti, il prezzemolo, tre cucchiai di parmigiano, un pizzico di noce moscata e il sale. Faremo poi con la pasta ultimata delle sfoglie che taglieremo a strisce abbastanza larghe dove disporremo con un cucchiaino l’impasto di ricotta e spinaci in piccole montagnette, ripetendo per tutta la lunghezza della striscia di sfoglia.
Piegheremo quindi la sfoglia con il ripieno all’interno e con la rotella taglia pasta creeremo dei quadrati con la ricotta e gli spinaci.
Bollire i ravioli in abbonante acqua salata e condire con un sugo leggero al basilico o semplicemente scolati e saltati in padella con burro e salvia.
testo di Silvia Sanna
Vuoi Trovare altre ricette Sarde entra nel Portale:
Le Vie del Gusto piatti Tipici Sardi
Scopri tutte le Aziende Sarde sul Portale Spazio Aziende, vuoi trovare un Hotel o un B&B per le tue vacanze in Sardegna o un Agriturismo o quello che cerchi è una Fattoria Didattica? Spazio Aziende è quello che fa per te. Vuoi entrare in contatto direttamente con chi produce vino e liquori, olio, miele, dolci e pane, birra o ceramiche, coltelli, o tappeti Sardi? In Spazio Aziende troverai questo e molto di più: maneggi, guide turistiche, diving e tanto altro ancora…………………………….
[…] in strati incrociati a formare quasi un tessuto. Tra le paste ripiene, il posto d’onore va ai ravioli di ricotta e spinaci o bietole e ai culurgionis (anch’essi ravioli ripieni) che nella versione Ogliastrina hanno al […]