Pubblicato il: 16 Mar, 2012 @ 18:37
Dolce Tipico Sardo caratteristico della Pasqua ma buono tutto l’anno.
Sinonimi: Formaggelle, Casadinas (soprattutto nella provincia di Nuoro, dal dialetto ‘Casu’ formaggio che viene utilizzato al posto della ricotta nella composizione del ripieno), Pardulas.
Ingredienti:
Per la Pasta Violata:
1 Kg di Farina 00
200 g di Strutto
Un pizzico di Sale
Acqua tiepida qb
Per il ripieno:
1 Kg di Formaggio Fresco grattugiato
6 Uova intere
2 Arance
200 g di di Zucchero
1 bustina di zafferano
Uva Sultanina a piacere (a Sassari sono parte integrante della ricetta)
Preparazione:
La Pasta Violata. Mettere in una capiente insalatiera la farina e unirvi poi lo strutto ammorbidito, un po’ di acqua tiepida e un pizzico di sale e lavorare il tutto con le mani fino a creare un impasto omogeneo ed elastico che sarà facile da lavorare col mattarello. (Per l’impasto si può tranquillamente usare anche un robot da cucina.) Lasciare riposare il composto per quindici minuti, una volta lasciato riposare potrete lavorarlo col mattarello e utilizzarlo per la ricetta delle Formaggelle.
Il Ripieno. Per il ripieno delle Formagelle sbattere le 6 uova intere e mescolarle al chilogrammo di Formaggio fresco grattugiato, unire poi lo zucchero la scorza grattuggiata delle due arance, la bustina di zafferano e unire 2 o 3 cucchiai di farina al composto. L’impasto deve risultare di giusta consistenza. (Chi lo desidera potrà unire al composto l’uva sultanina che a nostro parere le renderà ancora più sfiziose.)
Stendere la pasta violata in sfoglie e con l’aiuto di una tazza di grande diametro tagliare dei dischi dalla sfoglia. Al centro di ciascun disco sistemare 1 cucchiaio di ripieno, quindi rialzare e ondulare l’orlo della pasta in modo da formare come dei piccoli cestini. Infornare le Formaggelle in forno a medio calore (200/220°) per circa 40 minuti.
Nota Bene: Ricottelle per gustare questa versione del dolce fatta con la ricotta non dovete fare altro che sostituire al chilogrammo di Formaggio Fresco un chilogrammo di Ricotta, in questo caso l’uso dell’uva sultanina è d’obbligo.
testo di Silvia Sanna
POTREBBERO INTERESSARTI ALTRE RICETTE SARDE DI PASQUA E INFORMAZIONI SULLE TRADIZIONI RELIGIOSE DELLA SARDEGNA ECCO DOVE TROVARLE:
- Settimana Santa in Sardegna
- Coccoietto con l’uovo. Pane Tipico Sardo di Pasqua Ricetta
- Agnello con le olive verdi alla sarda piatto tipico della Pasqua in Sardegna
- Agnello con finochietti selvatici alla nuorese
- Agnello con carciofi sardi alla campidanese
- Porcetto o Porchetto Sardo arrosto
Tutte le ricette presenti sono originali e protette da copyright.
Copyright secured by Digiprove © 2015-2018