SmoKings di Michele Fornasero secondo dei 5 film in concorso a Il Mese del Documentario 29 aprile alle ore 20:00 Nuoro ingresso gratuito.
SmoKings
di Michele Fornasero
Italia, 2014, 96 minuti
NUORO mercoledì 29 aprile alle ore 20:00
Auditorium “Giovanni Lilliu”, via Mereu, 56 – Ingresso gratuito
Mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 20:00 sarà proiettato a Nuoro, presso l’auditorium “Giovanni Lilliu”, SmoKings di Michele Fornasero, il secondo dei cinque film in concorso a Il Mese del Documentario, l’unico festival che raggiunge il suo pubblico in 14 città italiane ed europee per offrirgli il meglio del documentario scelto dai professionisti di questo settore.
Il documentario sarà introdotto dal giovane filmmaker nuorese Francesco Pirisi, autore, tra gli altri, del corto The last supper.
Il documentario ripercorre la storia dei fratelli Carlo e Giampaolo Messina, proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese (Piemonte), dall’inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013.
Tutto ebbe inizio con il sito Yesmoke.com, creato dai fratelli Messina per la vendita di sigarette online con sede a Balerna in Svizzera e gestito da Mosca, dove risiedevano nel 1999. Attraverso tale sito ogni giorno decine di migliaia di persone acquistavano stecche di Marlboro, Camel e Lucky Strike ad un prezzo stracciato. Ben presto i due fratelli arrivarono a fatturare 100 mln di dollari l’anno.
Quando ormai erano convinti di aver creato un sistema di business innovativo e legale, Philip Morris fece loro causa per concorrenza sleale, chiedendo un risarcimento di 550 milioni di dollari. I Messina inizialmente ignorarono il fatto e continuarono a soddisfare le richieste dei loro clienti, fino a quando, nel 2004, grazie all’appoggio del governo americano, Philip Morris riuscì a fermare il loro business. Una volta chiuso il sito, i due fratelli decisero di mettersi in proprio con l’obiettivo di “farla pagare” al gigante del tabacco. Nel 2007 fondarono in Italia Yesmoke, ma il loro modo di fare affari non piacque allo Stato Italiano e i due si ritrovarono nuovamente contro il sistema. Decisero così di “fare la guerra” anche allo Stato Italiano, citandolo in giudizio…
Il 27 novembre 2014 i fratelli Messina vengono arrestati con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione per 90 mln di Euro. L’operazione è stata condotta da Italia, Germania e OLAF (Ufficio per la Lotta Antifrode della Commissione Europea) su segnalazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Centrale Antifrode e Controlli. I fratelli Messina sono in attesa del processo.
Quale sarà la verità? Si tratta dell’ennesimo tentativo di ostacolare il loro business o le prove saranno schiaccianti? Chi vincerà quest’altra battaglia?
In uno stile da gangster movie, il documentario ripercorre le vicende dei fratelli Messina attraverso la loro quotidianità, il loro sguardo sulle lobby del tabacco, le loro cause e loro modo di fare business avvalendosi delle testimonianze di numerose voci autorevoli, intervistate in oltre 4 anni di lavorazione, tra le quali: l’ex Presidente dell’UE Romano Prodi; il portavoce della sezione ATF (il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives) del governo americano Jeff Cohen (Associate chief counsel at ATF); l’economista Fariborz Ghadar (Founding Director Center for Global Business Studies); l’ex Direttore delle Dogane Svizzere Fritz Weber e l’avvocato difensore della Yesmoke nel processo in USA 2001-2004 (Yesmoke era all’epoca denominata Otamedia) Howard J. Shire – studio legale Kenion & Kenion LLP di New York.
Il film è uno dei cinque finalisti del Doc/it Professional Award e concorre per diventare il miglior documentario italiano dell’anno.
Queste le altre quattro opere con le quali il film SmoKings di Michele Fornasero si contenderà il Doc/it Professional Award: Sacro GRA di Gianfranco Rosi, , The stone river di Giovanni Donfrancesco, Dal profondo di Valentina Pedicini, Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini
Michele Fornasero è nato a Torino nel 1980. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Con una forte passione per il cinema e per il documentario, nel 2005 si avvicina al mondo
dell’audiovisivo lavorando nel campo della pubblicità e del cinema. Nel 2007, insieme ad amici e colleghi, co-fonda a Torino la casa di produzione Indyca grazie alla quale ha avuto modo di acquisire esperienza come produttore, film-maker, dop e montatore.
Ha partecipato alla realizzazione di numerosi cortometraggi e documentari tra i quali “Frontline is everywhere” (2005), “Uno scampolo di Paradiso” (2008), “La leggenda del pesce azzurro” (2008), “La Paura SiCura” (2010) e ha collaborato con registi come Gabriele Vacis e Peter Greenaway.
smoKings è il suo primo film documentario come regista.
SEDI DEL MESE DEL DOCUMENTARIO 2015
Roma Casa del Cinema
Bari Cineporto in collaborazione con l’Apulia Film Commission
L’Aquila Sala rossa del Gran Sasso Science Institute grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia
Milano Cinema Beltrade grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia
Napoli Cinema Astra i Cinema Astra in collaborazione con la rassegna Astradoc – Viaggio nel cinema del reale
Nola Cinema Multisala Savoia
Noto Teatro Comunale Di Noto “Tina Di Lorenzo” grazie alla città di Noto e all’Associazione FrameOff
Nuoro Auditorium “Giovanni Lilliu” grazie a ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico
Palermo Sala Bianca Centro, Cantieri Culturali alla Zisa grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia
Trieste Cinema Ariston Trieste
Berlino Kino Babylon grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Parigi Cinéma La Clef grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Grenoble Cinéma Le Club grazie all’Associazione Dolce Cinema e a La Maison de L’Image
Londra Istituto Italiano Di Cultura di Londra
Info:
Istituto Superiore regionale Etnografico
via Papandrea, 6 – Nuoro
isresardegna@isresardegna.org
Tel. 0784 242900 – 0784 242962 – 0784 1822922
www.isresardegna.it