Una delle meraviglie del golfo di Orosei, nonchè simbolo della costa orientale della Sardegna. Cala Luna si trova a metà tra i territori di Baunei e di Dorgali ed è caratterizzata dalla foce del torrente codula di Luna. La cala è protetta da ripide pareti di roccia che la incorniciano e punteggiata da ombrose e ampie grotte naturali che offrono riparo dal sole dei mesi più caldi. La spiaggia dorata al centro della cala si immerge in un mare azzurro e cristallino.

Cala Luna veduta aerea. La Caletta di Cala Luna nel Golfo di Orosei in Sardegna come arrivare.

È particolarmente apprezzata da chi pratica la pesca subacquea sportiva o semplicemente desidera immergersi nelle sue acque. È dotata di bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. La spiaggia è raggiungibile via mare in barca, anche con battelli in partenza dai porti turistici più vicini (Cala Gonone, Santa Maria Navarrese e Arbatax). Mentre per gli amanti del trekking, la spiaggia si raggiunge attraverso un difficile sentiero (a misura di veri esperti) partendo da Cala Fuili (Dorgali) o da Baunei. Per la particolare bellezza e il fascino selvaggio è stata scelta come location di ‘Travolti da un insolito destino’ di Lina Wertmuller, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, un cult del cinema italiano. E ha fatto da scenario anche al remake del film con la superstar Madonna come protagonista.

Al centro della costa orientale della Sardegna tra la Barbagia e l'Ogliastra si trova una delle spiagge simbolo dell'Isola per il suo aspetto selvaggio e la sua bellezza incontaminata. Cala Luna è sulla costa centro orientale, nel Golfo di Orosei.

Intorno alla baia, le montagne del parco nazionale del golfo e del Gennargentu, caratterizzato da vette impervie, terreni imbiancati da pietre candide sparse per tutto il territorio e ampie vallate verdi che offrono suggestivi percorsi di trekking. Boschi di lecci, corbezzoli e querce rendono il paesaggio un soggetto da cartolina tutto l’anno, specialmente quando in autunno e in primavera si illumina di variopinti colori. Più a sud, lungo il golfo, nel territorio di Baunei, troverai altri paradisi con natura incontaminata e acque cristalline: ​le cale Biriola, Sisine, Mariolu e Goloritzè, ​ altri angoli di paradiso che rimarranno a lungo nella tua memoria, anch’essi da raggiungere in barca o con emozionanti percorsi di trekking.

Al centro della costa orientale della Sardegna tra la Barbagia e l'Ogliastra si trova una delle spiagge simbolo dell'Isola per il suo aspetto selvaggio e la sua bellezza incontaminata. Cala Luna è sulla costa centro orientale, nel Golfo di Orosei.

Come arrivare

Da terra: da Baunei procedi in direzione nord ovest sulla Strada Statale 125 Orientale Sarda. Dopo 14,4 chilometri gira leggermente a destra. Svolta leggermente a sinistra e dopo sei chilometri svolta a destra.

Dal mare: è possibile raggiungere la spiaggia anche via mare imbarcandosi da Arbatax, da Santa Maria Navarrese o da Cala Gonone.