ISRE – The Stone River è il terzo appuntamento con Il Mese del Documentario a Nuoro 6 maggio ore 20.
The Stone River
di Giovanni Donfrancesco
Italia, 2013, 88 minuti
Nuoro mercoledì 6 maggio alle ore 20:00
Auditorium “Giovanni Lilliu”, via Mereu, 56
Terzo appuntamento con Il Mese del Documentario a Nuoro!
Prosegue, con ottimo successo di pubblico, Il Mese del documentario a Nuoro.
Dopo la bella serata dedicata a smoKings, l’avvincente documentario di Michele Fornasero, Mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 20:00 sarà proiettato, presso l’auditorium “Giovanni Lilliu”, The Stone River di Giovanni Donfrancesco, il terzo dei cinque film in concorso a Il Mese del Documentario, l’unico festival che raggiunge il suo pubblico in 14 città italiane ed europee per offrirgli il meglio del documentario scelto dai professionisti di questo settore.
Il documentario sarà introdotto da Paolo Piquereddu, antropologo, già direttore dell’ISRE e del Sardinia International Ethnographic Film Festival.
Trama del Film Un anziano scultore vaga nel cimitero di Hope, interrogando le tombe dei lavoratori della pietra che a cavallo tra Ottocento e Novecento partendo da Carrara e da mezza Europa giunsero a Barre, nel Vermont, dove si aprivano le più grandi cave di granito del mondo. Un viaggio metafisico nel presente della provincia americana, in cui i vivi prestano voce e corpo ai fantasmi dei loro avi. Un affresco sorprendente che ritrae l’epopea tragica di un’intera comunità impegnata nella perenne e titanica lotta contro la pietra, tra drammatiche battaglie sociali e morti bianche, tra lo splendore dell’arte scultorea e l’utopia anarchica, tra speranza e tragedia.
La realtà e l’immagine che ci appare sotto gli occhi non risponde solo al presente ma nasconde uno strato inferiore, profondo, che arriva direttamente dal passato, dal nostro vissuto di comunità
Il film è uno dei cinque finalisti del Doc/it Professional Award e concorre per diventare il miglior documentario italiano dell’anno.
Queste le altre quattro opere con le quali il film The Stone River di Giovanni Donfrancesco si contenderà il Doc/it Professional Award: SmoKings di Michele Fornasero, Sacro GRA di Gianfranco Rosi, Dal profondo di Valentina Pedicini, Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini
Giovanni Donfrancesco è un regista che vive e lavora a Firenze, pur trascorrendo lunghi periodi all’estero. Nato come fotografo e giornalista freelance, ha iniziato ad accostarsi al cinema documentario dopo aver passato diversi mesi nella Selva Lacandona in Messico e aver realizzato un film sull’esplodere della rivolta zapatista.
Formatosi in discipline umanistiche, in passato ha pubblicato due libri di narrativa e uno fotografico. Ha fondato la società di produzione Altara Films, che supporta le sue opere così come progetti filmici di altri autori. I suoi lavori sono stati mostrati in svariati festival nazionali e internazionali, nonché da una ventina di network televisivi di tutto il mondo.
SEDI DEL MESE DEL DOCUMENTARIO 2015
- Roma Casa del Cinema
- Bari Cineporto in collaborazione con l’Apulia Film Commission
- L’Aquila Sala rossa del Gran Sasso Science Institute grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia
- Milano Cinema Beltrade grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia
- Napoli Cinema Astra i Cinema Astra in collaborazione con la rassegna Astradoc – Viaggio nel cinema del reale
- Nola Cinema Multisala Savoia
- Noto Teatro Comunale Di Noto “Tina Di Lorenzo” grazie alla città di Noto e all’Associazione FrameOff
- Nuoro Auditorium “Giovanni Lilliu” grazie a ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico
- Palermo Sala Bianca Centro, Cantieri Culturali alla Zisa grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia
- Trieste Cinema Ariston Trieste
- Berlino Kino Babylon grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino
- Parigi Cinéma La Clef grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi
- Grenoble Cinéma Le Club grazie all’Associazione Dolce Cinema e a La Maison de L’Image
- Londra Istituto Italiano Di Cultura di Londra
Info:
Istituto Superiore regionale Etnografico
via Papandrea, 6 – Nuoro
mail: isresardegna@isresardegna.org
promo.attivita@isresardegna.org
promozione@isresardegna.org
Tel. 0784 242900 – 0784 242962 – 0784 1822922
Web: www.isresardegna.it