The Living Museum tattiche di progettazione per il miglioramento della performance economica e sociale del Museo Nivola

Orani è una piccola città di 3.000 abitanti, si trova nell’interno collinare della Sardegna, a circa 30 km di distanza da Nuoro. In tempi precedenti, l’economia locale è stata sostenuta da miniere di borotalco.
L’artista Costantino Nivola è nato qui nel 1911, ma ha fatto la sua fama a New York durante gli anni 50 del secolo scorso, come “scultore dell’architetto”. Dopo la sua morte nel 1988, nasce una fondazione e viene realizzato un piccolo museo dedicato al suo lavoro, all’interno del vecchio lavatoio, appena fuori dal nucleo storico di Orani.

Questo workshop associato al Politecnico di Milano analizzerà la questione del turismo in questa regione interna della Sardegna. Gli studenti potranno analizzare le dinamiche sociali tra paesaggio e popolazione locale, e proporre metodi per stimolare l’economia locale e la vitalità complessiva di Orani, utilizzando il museo come fulcro.

The Living Museum, convegno sponsorizzato dalla Facoltà di Architettura di Alghero, si terrà ad Orani, proprio nel Museo Nivola, dal 26 agosto al 2 settembre 2014.

I relatori sono: Richard Ingersoll, Elisa Cattaneo, Giuliana Altea (Univ. di Sassari), Antonella Cammarda (Univ. di Sassari), Angelo Ziranu.

per maggiori informazioni contattare il prof. Ingersoll, visitando la pagina dell’evento sul sito di Architettura ad Alghero, http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Eventi-esterni/The-Living-Museum

In sostegno alla causa del Museo Nivola, il quale ha subito un drastico taglio dei fondi da parte del precedente governo Regionale, sarà costretto a chiudere i battenti a Settembre se non riuscira a reperire fondi a sufficienza per mantenersi aperto.

Sottoponiamo qui il link per la raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Nivola, inviatiamo tutti gli utenti ad aderire ed elargire una piccola quota per contribuire a mantenere vivo questo Museo e le opere di Nivola che altrimenti cadrebbero nell’oblio del dimenticatoio.

La pagina facebook del Museo Nivola

La pagina della raccolta fondi

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
11 Condivisioni
Condividi11
+1
Tweet
Pin
Email