La Stazione dell’Arte di Ulassai ospita la mostra fotografica “Maria Lai. Fotografie. 20 fotografi raccontano”

La Stazione dell’Arte di Ulassai ospita la mostra fotografica “Maria Lai. Fotografie. 20 fotografi raccontano”, curata da Salvatore Ligios sarà visitabile fino al 24 settembre 2017.

La Stazione dell'Arte di Ulassai ospita la mostra fotografica "Maria Lai. Fotografie. 20 fotografi raccontano"Mostra visitabile a Ulassai presso Stazione dell'Arte fino al 24 settembre 2017

La mostra fotografica è un progetto di Su Palatu Fotografia e nasce con l’intento di raccogliere le testimonianze di autori sardi che per professione o interessi culturali hanno realizzato delle fotografie su Maria Lai richiamando gli insegnamenti dell’artista sulla giocosità e sul rigore dai quali farsi guidare nell’azione artistica.

Maria Lai amava dire: “Il gioco è l’arte dei bambini, l’arte è il gioco degli adulti. La felicità non nasce dal sogno, ma dalla possibilità di inventare la vita nella dimensione poetica. Ci sono giochi che non portano a nulla, sono giochi senza regole, fantasticherie. Il gioco, come l’arte, ha regole severe, è una macchina  che porta lontano”.

La piccola mostra fotografica presso la Stazione dell’Arte di Ulassai è costruita seguendo i suoi insegnamenti di giocosità e rigore che devono accompagnare sempre  l’azione, artistica e fotografica come in questo caso, è un omaggio a Maria Lai. Non ha pretese celebrative ma, parafrasando una citazione che Maria ripeteva con passione e riferita a Salvatore Cambosu “le fotografie (al posto delle parole) sono come il miele delle api: destinato a diventare cibo per tutti”. Lo sforzo  organizzativo si è concentrato sulla ricerca di autori sardi che per professione o interessi culturali avevano realizzato fotografie su Maria Lai.
Con l’intento di testimoniare il dialogo continuo che l’artista ha avuto nel tempo con autori che documentando i suoi lavori ne hanno favorite la circolazione e la  diffusione.

La Stazione dell'Arte di Ulassai ospita la mostra fotografica "Maria Lai. Fotografie. 20 fotografi raccontano", curata da Salvatore Ligios sarà visitabile fino al 24 settembre 2017.

In esposizione gli scatti fotografici di Pierluigi Dessì, Marco Alberto Desogus, Anna Marceddu, Alessandro Cani, Giuseppe Ungari, Gianluca Vassallo, Mario Saragato, Salvatore Ligios, Beniamino Pillitu, Giancarlo Deidda, Donato Tore, Vittoria Soddu, Rosi Giua, Piero Pes, Max Solinas, Elisabetta Loi, Daniela Zedda, Pietro Paolo Pinna, Paola Pusceddu, Agostino Mela.

Museo d'arte contemporanea Maria Lai offerta culturale per la stagione estiva 2017

Museo d’arte contemporanea Maria Lai offerta culturale per la stagione estiva:
  • MARIA LAI, “Dal Pane al Sasso … dal Segno allo Spazio”
  • “MARIA LAI, Fotografie. 20 fotografi sardi raccontano.”

Il museo è aperto tutti i giorni.
Orari d’ingresso delle visite guidate:
9.30 – 11.00 – 13.00 – 14.30 – 16.00 – 18.00 – 19.30

Dove siamo Loc Busanca, ex stazione ferroviaria s.p 11 Ulàssai

Per informazioni:    www.stazionedellarte.com

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
11 Condivisioni
Condividi9
+11
Tweet
Pin1
Email