Bitti Cortes Apertas 8.9.10 settembre 2017 programma completo

Bitti Cortes Apertas 8.9.10 settembre 2017 programma completo

Una miriade di sentieri si snodano lungo il territorio di Bitti alla scoperta di oasi naturali, ricoperte da rigogliose foreste, scenari incantevoli tra picchi granitici e meravigliosi scorci acquatici formati da cascate e laghetti.

Luogo ospitale e pieno di storia in cui la grande civiltà nuragica innalzò i meravigliosi monumenti del villaggio-santuario di Romanzesu, uno dei maggiori centri archeologici dell’intera Isola, e dove si stabilirono gli antichi Balari che sfidarono il potente Impero Romano.

Il centro barbaricino è famoso in tutta l’Isola per la maestria dei cori che tramandano l’arte dell’antico canto “a tenore” proclamato dall’UNESCO “Patrimonio intangibile dell’Umanità”. Il comune ha dedicato a questa celebre tradizione musicale un museo multimediale in cui sarà possibile ascoltare le composizioni più conosciute e acclamate provenienti da varie aree dell’Isola. In una delle sale si trova un ingegnoso sistema di totem che riproduce le 4 voci de  su tenorebassucontrabochemesu boche.

Bitti Cortes Apertas 1.2.3 settembre 2017 Archeologia Villaggio-Santuario di Romanzesu

Autunno in Barbagia 2017 Bitti

Programma di Bitti da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017

Venerdì 1 settembre 2017

Alle ore 18.00 apertura delle Cortes con degustazione di prodotti tipici, esposizione dei prodotti dell’artigianato e dei manufatti e punti ristoro sparsi per le vie del paese. Sempre alle ore 18.00 presso Casa Calvisi inaugurazione della Mostra “Chene arte e ne parte: fotografie antiche di Bitti”. Alle ore 21.00 Concerto del Coro Polifonico presso la Chiesa delle Grazie.

Sabato 2 settembre 2017

Autunno in Barbagia 2017 Bitti Programma CompletoAlle ore 9.00 apertura delle Cortes con degustazione di prodotti tipici, esposizione dei prodotti dell’artigianato e dei manufatti, punti ristoro lungo le vie del paese. Sempre alle ore 9.00 Bicirodeo “Sa Revessa”, gara di equilibrio in bicicletta, a cura di Ass. Akimus presso Corso V.Veneto. Dalle ore 10.00 animazione per i bambini in Piazza Asproni, e presso le Case Storice del Paese inizio Laboratori Didattici. In Piazza del mercato alle ore 11.00 “Sas crejas ana memoria e contana …” visita guidata alle chiese del paese (dalle ore 11.00 alle ore 13.30 Chiesa San Giorgio, Le Grazie, Sa Pietate; dalle ore 15.30 alle ore 20.00 Chiesa del Miracolo) a cura di Giuseppina Ruiu e in collaborazione con l’Ass. Sinnos.

Alle ore 16.00 inizio Laboratorio di Pittura Nuragica con il Popolo del Bronzo, a cura di A. Demontis e Cooperativa Istelai presso il Museo della civiltà contadina e del Canto a Tenore. Ore 18.00 Corsa dei bambini in via Corso V.Veneto e alle ore 19.00 Estemporanea d’arte artisti bittesi (aperta a tutti) a cura dell’Associazione Bittart presso Piazza Asproni. La serata si concluderà con Intrattenimento Musicale a partire dalle ore 22.00.

Domenica 3 settembre 2017

Alle ore 9.00 apertura delle Cortes con degustazione di prodotti tipici, esposizione dei prodotti dell’artigianato e dei manufatti, punti ristoro lungo le vie del paese. Sempre alle ore 9.00 Bicirodeo “Sa Revessa”, gara di equilibrio in bicicletta, a cura di Ass.Akimus presso Corso V.Veneto. Dalle ore 10.00 animazione per i bambini in Piazza Asproni, e presso le Case Storice del Paese inizio Laboratori Didattici.  Alle 11.30 “Sas crejas ana memoria e contana …” visita guidata alle chiese del paese (dalle ore 11.00 alle ore 13.30 Chiesa San Giorgio, Le Grazie, Sa Pietate; dalle ore 15.30 alle ore 20.00 Chiesa del Miracolo) a cura di Giuseppina Ruiu e in collaborazione con l’Ass. Sinnos. Dalle ore 11.00 S’Isposu, rappresentazione del Matrimonio Tradizionale di Bitti, a cura del gruppo folk Sa Bitha. Dalle ore 16.00 Musica itinerante nelle Cortes.

Durante le giornate di Sabato e Domenica si terranno le esibizioni di gruppi di canto a tenore, gruppi folk con balli tradizionali e cori polifonici.

Bitti Cortes Apertas 1.2.3 settembre 2017 Programma e Cartina

 

Visita Bitti sul nostro Portale Le Vie della Sardegna

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
16 Condivisioni
Condividi12
+11
Tweet
Pin3
Email