Dorgali Cortes Apertas 16.17 settembre 2017 programma completo.

Dorgali Cortes Apertas Fachende Zoigas da Sabato 16 a domenica a 17 settembre 2017

Nelle scenografiche falesie del golfo di Orosei, tra mare cristallino e montagne lussureggianti il territorio di Dorgali, che guarda le valli coltivate a viti ed ulivi al confine con gli aspri paesaggi del Supramonte, è una località turistica rinomata e contemporaneamente legata alle antiche tradizioni, alle arti, alla creatività, all’artigianato.

Cala Luna si trova a metà tra i territori di Baunei e di Dorgali ed è caratterizzata dalla foce del torrente codula di Luna. La cala è protetta da ripide pareti di roccia che la incorniciano e punteggiata da ombrose e ampie grotte naturali che offrono riparo dal sole dei mesi più caldi. La spiaggia dorata al centro della cala si immerge in un mare azzurro e cristallino.

Sapere e fantasia si ritrovano nei laboratori artigiani specializzati nella lavorazione della filigrana, della ceramica, dei tappeti, della pelle, dei coltelli e del legno e che hanno un’elegante dimora nelle vetrine delle botteghe che si affacciano sulle vie principali del Paese.

Durante Autunno in Barbagia nelle Cortes del Paese si potrà assistere alla dimostrazione di arti e mestieri lungo le vie del centro storico, un vero universo di colori, di tecniche, di saperi, di forme e di gusti, mentre le guide accompagneranno gratuitamente i visitatori alla scoperta di un suggestivo itinerario religioso che percorre rioni antichi, piccole viuzze e stradine del Paese alla scoperta di antiche chiese e quei luoghi che sono stati teatro di momenti importanti della vita di Dorgali.

MisterDomain.EU

Le Civiltà che vissero in queste terre hanno lasciato in eredità spettacolari monumenti, tra i più suggestivi vi sono il complesso nuragico di Serra Orrios e l’affascinante villaggio nuragico costruito in una dolina del Monte Tiscali.

Autunno in Barbagia a Dorgali

Fachende Zoigas dal 16 al 17 settembre 2017

Programma Completo


Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017

Dalle ore 10.00 ci sarà in entrambi i giorni l’Apertura delle Cortes: sapere antico e innovazione si ritrovano sia nelle botteghe artigiane, specializzate nella lavorazione di filigrana, ceramica, tappeti, coltelli, legno, pelle e cuoio, sia nei laboratori di trasformazione alimentare, che offrono al visitatore prodotti di eccellenza, dai vini ai formaggi, dalla pasta fresca ai dolci, passando per la produzione di olio e miele. Oltre 70 espositori e produttori, all’interno di Cortes, botteghe e laboratori, raccontano l’arte, l’artigianato e il “saper fare” dorgalese.

Dorgali Cortes Apertas Fachende Zoigas da Sabato 16 a domenica a 17 settembre 2017

Sabato 16 settembre 2017

Alle ore 10.00 presentazione della manifestazione e delle Cortes presso la Sala Consiliare del Comune. Sempre dalle 10.00 e fino alle ore 14.00 Visite all’atelier tradizionale di Emagia, con telai funzionanti e dimostrazioni di tessitura in via Ponte Melone. Dalle 16.00 alle 17.00 laboratori ludico-educativi per bambini e ragazzi dal titolo “Il bestiario di Salvatore”, ispirati e dedicati ai disegni di Salvatore Fancello presso Casa Sotgia in Via Vittorio Emanuele n. 112. Alle 17.00 presentazione della tecnica della tornitura manuale e creazione di manufatti della tradizione in ceramica presso Loi Ceramiche in Via Lamarmora n. 120. Concerto femminile “Ilune” di Dorgali e del coro femminile “Sant’Anna” di Tortoli alle ore 17.30 presso Sa Corte Antica in Via Mannu n. 17. Alle ore 18.00 inizio dei festeggiamenti in onore dei Santi Corneli e Cipriano. Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale e, a seguire, processione dei fedeli, che sfileranno per le vie del paese a piedi e a cavallo con gli abiti tradizionali. Dalle ore 19.30 intrattenimento musicale con balli tipici sardi accompagnati dai canti a tenore a cura del Comitato organizzatore “Festa dei Sati Cornelio e Cipriano” presso Piazza Su Cucuru.

Domenica 17 Settembre 2017

Presentazione delle attività del gruppo teatrale “Lucia Deluigi” presso la Corte Muggianu in Via Umberto n.23 alle ore 10.00. Alle ore 10.00 e poi ancora alle ore 17.00 Concerto del coro Femminile “Ilune” di Dorgali presso Sa Corte Antica in via Mannu al n.17. Alle ore 17.00 presentazione della tecnica della tornitura manuale e creazione di manufatti della tradizione in ceramica presso Loi Ceramiche in Via Lamarmora n. 120. Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 laboratori ludico-educativi per bambini e ragazzi dal titolo “Il bestiario di Salvatore”, ispirati e dedicati ai disegni di Salvatore Fancello presso Casa Sotgia in Via Vittorio Emanuelen. 112. Alle 19.30 intrattenimento musicale con balli tipici Sardi accompagnati dai canti a tenore a cura del Comitato organizzatore “Festa dei Santi Cornelio e Cipriano” Piazza Su Cucuru.

Dorgali Autunno in Barbagia 2017 Cartina e programma completo.

Visita Dorgali sul nostro Portale Le Vie della Sardegna
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
MisterDomain.EU

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
20 Condivisioni
Condividi20
+1
Tweet
Pin