Austis Cortes Apertas 23.24 settembre 2017 Programma Completo.

Austis Cortes Apertas dal 23 al 24 settembre 2017 ecco il Programma Completo.

Austis Sa Crabarissa visitabile con guide durante Autunno in Barbagia dal 23 al 24 settembre 2017Situato sulle pendici occidentali del Gennargentu, il territorio di Austis racconta una storia molto antica: punte di freccia in ossidiana, rinvenute in tutta l’area, sono i segni di un passato che risale fino al Neolitico. Alla preistoria appartengono anche alcuni importanti monumenti come il dolmen di Perda Longa e i nuraghi di Lughia, Turria e Istecori, testimoni della civiltà che si sviluppò durante l’età del Bronzo.

Nell’altopiano del Mandrolisai si scopre la stupenda foresta primaria di lecci, i bellissimi boschi di sughera circondati dalla macchia mediterranea e le impresssionanti sculture naturali modellate dagli agenti atmosferici sulla roccia granitica. Lungo i percorsi si incontrano i vecchi luoghi di lavoro: le carbonaie, utilizzate fino agli anni ’60 del Novecento, e i caratteristici ovili, ricoveri montani un tempo abitati dai pastori.

In località Sa Sedda de Basiloccu si trova l’incantevole chiesa campestre di Sant’Antonio da Padova costruita nel 1669 dove si svolgono le celebrazioni in onore al Santo con canti e balli tradizionali, come su ballu tundu de su chintorzu, accompagnati dal suono dell’organetto.

 

 

 

Austis Produzione Pane Tipico Locale degustazioni lungo le vie del paese per Autunno in Barbagia ad Austis dal 23 al 24 settembre 2017 Programma Completo

Autunno in Barbagia ad Austis
dal 23 al 24 settembre 2017
Programma Completo

Sabato 23 settembre 2017

Austis Cortes Apertas Costume TradizionaleOre 9.30 apertura delle cortes, delle mostre e degli stand lungo le vie del centro storico, con esposizione dei prodotti tipici locali. Alle ore 10.00 pellegrinaggio a S. Antonio in Basiloccu, Processione e Santa Messa Solenne in onore di Sant’Antonio, a cura delle confraternite N.S. del Rosario e del Sacro Cuore di Gesù, con raduno presso la Parrocchia S.M. Assunta e partenza verso la chiesa campestre di Sant’Antonio in Basiloccu. vi sarà inoltre la partecipazione del Gruppo Folk Santu Antoni e dei suonatori d’organetto locali. Inizio delle lavorazioni e degustazioni del formaggio alle ore 15.00, lungo le vie del centro storico. Alle ore 16.30 inizio delle lavorazioni e degustazioni del pane tipico, lungo le vie del centro storico. Ore 17.00 esibizione lungo le vie del centro storico dei Gruppi Folkloristici e dei Tenores. Alle ore 21.00 festeggiamenti con balli e canti in Piazza corroga.

Domenica 24 settembre 2017

Austis Dolci Tipici LocaliAlle ore 9.30 apertura delle cortes, delle mostre e degli stand lungo le vie del centro storico, con esposizioni dei prodotti tipici locali. Alle ore 10.00 pellegrinaggio a S.Antonio in Basiloccu, Processione e Santa Messa Solenne in onore di SAnt’Antonio, a cura delle confraternite N.S. del Rosario e del Sacro Cuore di Gesù, con raduno presso la Parrocchia S.M. Assunta e partenza verso la chiesa campestre di Sant’Antonio in Basiloccu. Vi sarà inoltre la partecipazione del Gruppo Folk Santu Antoni e di suonatori d’organetto locali. Ore 15.00 inizio delle lavorazioni e degustazioni del formaggio, lungo le vie del centro storico. Ore 16.30 inizio delle lavorazioni e degustazioni del pane tipico, lungo le vie del centro storico. Ore 17.00 esibizione lungo le vie del centro storico dei Gruppi Folkloristici e dei Tenore, alle ore 18.00 uscita della maschera tipica austese “Sos Colonganos e S’Urtzu”, con sfilata ed esibizioni lungo le vie del centro storico e con rito finale attorno al fuoco presso Piazza Cavour.

In entrambi i giorni si potranno effettuare:
Escursioni guidate nel territorio e verso la caratteristica roccia denominata “Sa Crabarissa”.

 

 

 

 

Austis Cortes Apertas dal 23al 24 settembre 2017 Cartina

Austis dove mangiare e dove dormire

Azienda Agrituristica S’Argalasi

Situato a circa 5 km dal Parco del cervo e del daino di Neoneli, ed a 4 km dal Parco dell’ asino sardo di Ortueri. Produzione diretta di formaggi, salumi, carni ovine e suine, pasta fresca, pane e dolce, noci e nocciole. Vetrina dei prodotti biologici sardi. Pernottamento in azienda con pensione completa e mezza pensione; organizzazione di pranzo tipico anche per 100 persone. Escursioni guidate alle zone archeologiche e monumenti: Sa Crabarissa , Villaggio nuragico Abini, Surbale, chiese campestri di Sant’Antonio, di San Mauro, S. Sebastiano, S’Anghelu.

Loc. S’Argalasi, Austis aperto dalle 8.00  alle 15.00 e dalle 18.00  alle 23.00 giusy.olmi@tiscali.it

Bar Pizzeria “Sueddane”

Bar- Pizzeria con forno a legna e ampia sala. Il personale è disponibile e accogliente. Parcheggio interno.

Via Mazzini 42, Austis (NU) e dalle 17.30  alle 1.00 chiuso Lunedì vale.sanna1989@tiscali.it

Agriturismo Fattoria Didattica Carale di Fadda Bruno

Siamo Francesca e Bruno titolari dell’azienda agrituristica Carale. La nostra azienda è dotata di 20 posti letto suddivisi in camere doppie e triple con bagno e riscaldamento, una sala che può ospitare fino a 80 persone con un grande camino e un’ampia veranda chiusa di circa 100 m. La struttura è circondata da un cortile ombreggiato da querce secolari. Oltre alla nostra ospitalità vi offriamo un menù culinario che rispecchia le nostre tradizioni, trasmesso dai nostri genitori, che spazia dagli antipasti (insaccati e verdure), ai primi (ravioli di patate, fregula istuvada, gnocchetti a casu furriau), ai secondi di carne (maialetto, agnello, pecora e vitella cucinati in diversi modi), ai formaggi freschi e stagionati e, non può mancare la seada o il papassino oppure sos orrubioloso.

Loc. Carale, Austis (NU) agriturismocarale@yahoo.it

 

Scopri Austis sul Portale del Tursimo e della Cultura Le Vie della Sardegna

 

Visita Austis sul nostro Portale Le Vie della Sardegna

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
15 Condivisioni
Condividi15
+1
Tweet
Pin
Email