Antico Sposalizio Selargino 2017

Antico Sposalizio Selargino 2017

Alle 10.00 di ieri presso la Chiesa Romanica di San Giuliano a Selargius durante la Conferenza Stampa di Presentazione alla presenza dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori sono stati presentati gli Sposi Selargini e sono stati comunicati i nominativi degli Sposi Stranieri.

Canti, suoni, sentimenti ancestrali che affondano le radici in un rito secolare. È in questo sentiero di valori che si snoda il filo narrativo dell’Antico Sposalizio Selargino. Un evento che è fede, tradizione, identità. Più apertamente, una polifonia di voci, di colori, di simboli iconografici che narrano lo spirito di una comunità, la sua cultura, i suoi saperi, l’antologia di un’antica promessa d’amore. Una promessa da far crescere. Una promessa da tramandare.

Programma Antico Sposalizio Selargino 2017

Molto di più che un legame

A rendere luminosa questa grande festa dell’identità sarda è il simbolo di fede per eccellenza della cerimonia: la catena nuziale o, più propriamente, Sa Cadena, che unisce le mani degli sposi dopo l’atto di unione sull’altare.

Per l’esattezza, si tratta di un monile costituito da sessantasei anelli d’argento, elementi che esprimono gurativamente il vincolo più alto del sacramento, ma che congiungono anche il carattere di un’intera comunità, il suo credo, l’incontro ininterrotto fra tradizione e modernità.

Accanto a Sa Cadena convive armonicamente un patrimonio di bellezza puntinato dagli abiti in broccato, dai veli di pizzo ricamati a mano e, a suggellare la magia di quest’incanto, l’insostituibile fasto de is prendas (gli ori e i gioielli dell’antichità).

 Programma Antico Sposalizio Selargino 2017

Programma Antico Sposalizio Selargino 2017

6  settembreore 21.00 – Gara poetica dialettale in Piazza Martiri di Buggerru. Degustazione prodotti locali e della Sardegna.

7  settembre

ore 18.00 – Inaugurazione della Mostra di prodotti artigianali selargini e della Mostra di pittura a concorso presso edifici Piazza Si’e Boi.

8  settembre

ore 21.00 – Sa cantada a is piccioccas presso Casa Luigi Ligas – via Rosselli 59; casa di Luigi Ragatzu – via San Giuliano 12/14; Sede Pro Loco via Bezzecca 46. Animazione Gruppo Folk Kellarious diretto dalla Maestra Daniela Porru con la partecipazione del Gruppo folk straniero della Bulgaria.

9  settembre

  • ore 19.00 –  Su trasferimentu de is arrobas. Sede Pro Loco – via Bezzecca 46, via Trieste, via San Lussorio, Piazza M.V. Assunta, via San Nicolò, via Rosselli, casa Luigi Ligas.
  • ore 21.00 – Spettacolo Folkloristico in Piazza Martiri di Buggerru. Balli e canti con il Gruppo folk straniero della Bulgaria e i Gruppi Folk Regionali. Degustazione prodotti tipici locali.

Programma Antico Sposalizio Selargino 2017

10  settembre

  • ore 8.00– Mostra/Mercato – Pani, dolci e artigianato locale presso Ex Casa Collu. In Piazza Municipio il raduno dei Gruppi Folk.
  • ore 8.00– Vestizione dello sposo. Casa Canonico Putzu, via Roma 63.
  • ore 8.20– Vestizione della sposa e incontro con gli sposi stranieri. Casa Luigi Ligas, via Rosselli 59.
  • ore 9.00– Inizio Corteo Nuziale a cura del Gruppo Folk Kellarious. Saranno presenti oltre 60 gruppi Folkloristici tra i più rappresentativi della Sardegna e il gruppo folk straniero della Bulgaria parteciperanno i carri a buoi con le masserizie e il Corredo degli sposi, carri trainati da cavalli e calessi addobbati a festa, cavalli, valieri.

Corteo dello sposo e delle autorità. Piazza Municipio, via Istria, via Roma (Casa Canonico Putzu), via Rosselli (Casa della Sposa Fam. Ligas), via San Salavatore.

Corteo Nuziale. Commento dell’antropologa Cinzia Frau. Piazza Municipio, via Istria, via Roma, via San Salvatore, Piazza Don Orione, via Santa Olimpia, via Crimea, via Custoza, via Matteotti, via Rivoli, via Bellini, via San Martino, via Trieste, via I. Nievo, via Istria, via San Lussorio, Chiesa M.V. Assunta.

Programma Antico Sposalizio Selargino 2017

  • ore 11.00 – Santa messa con celebrazione del matrimonio. Rito religioso celebrato in lingua campidanese, accompagnato dal coro polifonico di Selargius diretto dal Maestro M. Pibiri, all’organo la Maestra G. Congiu. La messa sarà trasmessa in diretta dalla rete televisiva Videolina.
  • ore 12.30– Promessa d’amore. Tempio Romanico di San Giuliano.
  • ore 13.00 – Corteo Nuziale. via S. Nicolò, via S. Giuliano, via Dante, via Roma, Casa Canonico Putzu – via Roma 63. Benedizione degli Sposi e banchetto nuziale.
  • ore 20.00 – Spettacolo Folkloristico. Piazza Martiri di Buggerru. Balli e canti con la partecipazione dei gruppi presenti alla rassegna. Parteciperà il Gruppo folk straniero della Bulgaria. Esibizione pirotecnica nell’intervallo della serata. Lo spettacolo serale sarà presentato da Ambra Pintore e sarà successivamente trasmesso su Videolina.

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
10 Condivisioni
Condividi10
+1
Tweet
Pin
Email