Siliqua individuato un incendiario di 86 anni.

incendio

Durante le indagini svolte dalla Stazione forestale e di V.A. di Siliqua su alcuni incendi sviluppatisi tra luglio e agosto 2014, che hanno interessato diversi ettari di territorio nell’agro comunale, presso l’abitazione di un ottantaseienne di Siliqua è stato rinvenuto vario materiale utilizzato per il confezionamento di strumenti incendiari nonché di un ordigno pronto all’uso.

Il congegno avrebbe consentito all’incendiario di innescare un rogo e di allontanarsi indisturbato parecchio tempo prima dell’effettivo svilupparsi dell’evento.

La pista investigativa seguita da parte del personale della Stazione forestale di Siliqua, è quella della matrice vendicativa riferita a denunce tra privati. Proprio la scelta del materiale usato e le modalità di confezionamento e funzionamento degli ordigni trovati sugli incendi, ritenuti ormai desueti, hanno fatto presupporre che l’autore dei roghi fosse una persona anziana, ancora legata a inneschi incendiari “tradizionali” e molto in uso fino agli anni ‘90.

Il responsabile, L.G. è stato denunciato per incendio boschivo in base all’ art. 423 bis C.P.

Iglesias 24 ottobre 2014

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email