Quando tutto era sotto casa… Inaugurazione giovedì 27 novembre 2014 al SEARCH del Terzo Atto “La Città nell’era della globalizzazione: come immaginare futuri possibili”.

quando tutto era sotto casa
il commercio a Cagliari
uno sguardo sul passato per immaginare il futuro
Inaugurazione giovedì 27 novembre 2014 al SEARCH ore 17.00

TERZO ATTO:
La Città nell’era della globalizzazione: come immaginare futuri possibili
Il terzo atto è dedicato all’evoluzione del commercio cagliaritano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, periodo nel quale la Città si è dovuta progressivamente confrontare con l’ingresso nel mercato europeo e con l’abbattimento delle barriere commerciali a livello globale. Si sono esplorate le realtà attuali come l’e-commerce, il commercio equo e solidale, la grande distribuzione e si è focalizzata l’attenzione sulle abitudini e i nuovi rituali urbani che hanno ridisegnato alcuni quartieri della città.

"Quando tutto era sotto casa...." Inaugurazione giovedì 27 novembre 2014 al SEARCH del Terzo Atto "La Città nell'era della globalizzazione: come immaginare futuri possibili".

I cittadini cagliaritani hanno dato il loro contribuito, attraverso interviste e pareri, sul cambiamento delle abitudini di acquisto e di vendita relativi al commercio elettronico. Il terzo atto si distingue dai due precedenti per l’impronta immateriale, data dall’utilizzo di nuove tecnologie, strumenti grafici e descrittivi. Questa scelta è nata dall’esigenza di illustrare il nuovo approccio al commercio, che coesiste con quello tradizionale. Parallelamente un percorso fotografico ritrae, al giorno d’oggi, i negozi e i loro proprietari che hanno contribuito con i loro materiali e documenti a rendere partecipata la mostra, testimoniando il passaggio tra il passato e il presente di prestigiosi esercizi commerciali

2 Inaugurata il 14 marzo a Cagliari ai Musei Civici la Mostra "Quando tutto era sotto casa" che divisa in 3 Atti ci accompagnerà per tutto il 2014La mostra, curata da Anna Maria Montaldo, è stata realizzata dai Musei Civici, Archivio Storico e Biblioteche Comunali di Cagliari e dai volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto VolontariaMEMte. Interverranno: il Sindaco Massimo Zedda, l’Assessore alla Cultura Enrica Puggioni, Annamaria Montaldo, i volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto VolontariaMEMte, Maurizio Memoli, Stefano Gregorini, i rappresentanti di Sardex.net e il Gruppo di lettura Libri…Amo.

SEARCH
Sottopiano Palazzo Civico
Largo Carlo Felice 2, Cagliari
Tel: +39 070 6777187
Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
INGRESSO GRATUITO

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email