Quando tutto era sotto casa… Inaugurazione del Terzo Atto “La Città nell’era della globalizzazione: come immaginare futuri possibili” Cagliari 27 novembre 2014 spazio espositivo SEARCH.

2 Inaugurata il 14 marzo a Cagliari ai Musei Civici la Mostra "Quando tutto era sotto casa" che divisa in 3 Atti ci accompagnerà per tutto il 2014Lo spazio espositivo SEARCH nel Largo Carlo Felice resterà chiuso nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2014 per consentire l’allestimento del terzo atto della mostra “Quando tutto era sotto casa… il commercio a Cagliari”.

Quando tutto era sotto casa era il tempo in cui bastava uscire dal portone della propria casa per trovare la bottega di alimentari, la latteria, l’ortolano, la drogheria profumata di spezie e di saponi, la merceria, la cartoleria; il tempo dei prestigiosi negozi del “centro” per gli acquisti delle occasioni importanti della vita, dunque uno sguardo al passato per capire meglio il presente, un impulso per stimolare la riflessione, il dibattito, l’incubazione di idee e progetti in grado di affrontare le sfide del mercato di oggi.

La mostra, curata da Anna Maria Montaldo, è stata realizzata dai Musei Civici, Archivio Storico e Biblioteche Comunali di Cagliari.

TERZO ATTO
La Città nell’era della globalizzazione: come immaginare futuri possibili
Il confronto con l’Europa e con il mondo hanno cambiato e ibridato i gusti e i costumi dei cagliaritani, trasformando anche il tessuto economico. In questo atto si posa uno sguardo sulla città commerciale di oggi con le sue abitudini e i nuovi rituali urbani, delineando per quanto possibile, le caratteristiche comuni con le altre realtà commerciali del continente europeo, facendo i conti con la recente evoluzione che vede la creazione dei grandi centri commerciali, dei discount e del commercio elettronico. Durante il lungo percorso dei tre atti della mostra dibattiti, seminari e confronti offriranno lo spunto per riflettere e cercare risposte possibili alle domande emergenti e pressanti che il settore va ponendosi in questo ultimo decennio: come interagisce il commercio tradizionale con l’attuale realtà? A quale fascia di pubblico può rivolgersi offrendo nuovi servizi? Quale specializzazione può far sopravvivere il negozio sotto casa? Cosa può fare il settore pubblico per facilitare e sostenere questa trasformazione? …

Quando tutto era sotto casa mostra a Cagliari da marzo 2014Il terzo atto “La Città nell’era della globalizzazione: come immaginare futuri possibili” verrà inaugurato il successivo 27 novembre 2014, alle ore 17.00.

SEARCH
Sottopiano Palazzo Civico | Largo Carlo Felice 2, Cagliari
Tel: +39 070 6777187 | Orari: dalle 9.00 alle 20.00
Aperto tutti i giorni
INGRESSO GRATUITO

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
1 Condivisioni
Condividi
+11
Tweet
Pin
Email