Eureca! La stanza Installazione visuale collettiva 29 novembre 2014 – 9 gennaio 2015 Mercato Comunale, via Quirra – Is Mirrionis, Cagliari.

Eureca! La stanza
Installazione visuale collettiva
29 novembre 2014 – 9 gennaio 2015
Mercato Comunale, via Quirra – Is Mirrionis, Cagliari

Conferenza stampa e inaugurazione sabato 29 novembre 2014 ore 9.00 alla presenza di Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Enrica Puggioni, assessore comunale alla Cultura e AnnaMaria Montaldo, direttrice dei Musei Civici di Cagliari.
Sarà inaugurata sabato prossimo al Mercato cagliaritano di via Quirra l’installazione multimediale che racconta i quartieri di Is Mirrionis e San Michele e chiude il percorso del progetto eureca!

Eureca! La stanza Installazione visuale collettiva 29 novembre 2014 – 9 gennaio 2015 Mercato Comunale, via Quirra – Is Mirrionis, Cagliari.L’installazione multimediale La Stanza raccoglie memorie e visioni dei due quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele attraverso una attenta indagine sul campo: un documento che racconta passato, presente e futuro dei quartieri che hanno accolto il progetto eureca! avviato in città nel marzo scorso.
La Stanza è realizzata da sessanta cittadini che hanno partecipato ai workshop all’interno del progetto: i lavori dei corsisti, montati da Jonathan Zenti e Arianna Cocchi con la regia di Samuele Pellecchia, rappresentano uno spazio evocativo di immagini e suoni che come un coro contemporaneo racconta storie, facce ed emozioni della gente dei quartieri per celebrarne vitalità e bellezza. L’installazione sarà ospitata all’interno del Mercato Comunale di via Quirra, cuore di Is Mirrionis e San Michele, fino al 9 gennaio prossimo, e sarà visitabile gratuitamente negli orari del mercato tutti i giorni tranne la domenica dalle 8 alle 13. L’installazione è l’ultima tappa di eureca! progetto di arte pubblica e partecipata voluto dai Musei Civici di Cagliari e realizzato dall’agenzia fotografica Prospekt. Il progetto è stato ospitato a Cagliari tra 26 marzo e 5 maggio e articolato in due momenti: The Artists Presence, la residenza d’artista di George Georgiou e Vanessa Winship che tra marzo e
maggio 2014 hanno fotografato la vita e le persone dei quartieri, e The People Experience, i corsi di formazione, gratuiti e aperti a tutti, di reportage fotografico, video e audio.

La residenza d’artista di Georgiou e Winship ha dato vita a This Is Mirrionis, mostra fotografica visitabile alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari fino al 9 gennaio, mentre La Stanza sarà l’esito dei corsi di formazione per i cittadini.

Ingresso gratuito tutti i giorni tranne la domenica h. 8-13.
Segreteria Musei Civici di Cagliarii
Giardini Pubblici
tel. 0706776486-7598
museicivici@comune.cagliari.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
6 Condivisioni
Condividi5
+11
Tweet
Pin
Email