Per “Musica al museo” sabato 28 marzo 2015 ore 21 al Teatro Civico Ivan Mancinelli e l’ensemble di musicisti del Conservatorio di Sassari.

Sassari MANCINELLI. Per “Musica al museo” sabato 28 marzo 2015 ore 21 al Teatro Civico Ivan Mancinelli e l'ensemble di musicisti del Conservatorio di Sassari. Sarà il concerto per Marimba solista ed ensemble di percussioni ad aprire il terzo appuntamento della rassegna “Musica al museo”, gli incontri musicali che sino al 30 maggio accompagneranno i sassaresi alla scoperta dei tesori dalla musica classica, del jazz, del folk, del blues e della musica etnica. L’appuntamento è per sabato 28 marzo 2015 alle ore 21 al Teatro Civico di Sassari. L’evento – spiegano gli organizzatori di Sardobarda – è di grande impatto visivo e sonoro per il pubblico, crea un irresistibile caleidoscopio di colori, musica e ritmo. Durante la performance vengono utilizzate più di 60 percussioni diverse. Sul palco saliranno l’artista Ivan Mancinelli e l’Akok’Ensemble, formata da Diego Desole, Jacopo Pischedda, Elena Bandiera, Andrea Cubeddu, Anita Cappuccinelli e Stefano Soggiu, tutti provenienti dalla classe di strumenti a percussione del Conservatorio di Sassari.

Il repertorio è caratterizzato da melodie popolari dei paesi di provenienza degli strumenti e ogni ogni singolo pezzo è caratterizzato da una grande teatralità e da situazioni ritmiche estremamente coinvolgenti e incalzanti.

La rassegna musicale, all’interno del quale si inserisce l’evento, è voluta dal Comune, assessorato alle Politiche per lo sviluppo locale, programmazione, cultura e turismo, in collaborazione con Thamus, il circuito museale della città, e con le associazioni Sardobarda, Emergency Sassari e la Casa della fraterna solidarietà.

Sassari MANCINELLI. Per “Musica al museo” sabato 28 marzo 2015 ore 21 al Teatro Civico Ivan Mancinelli e l'ensemble di musicisti del Conservatorio di Sassari. Gli artisti

Ivan Mancinelli diplomatosi a Bari nel 1996, ha proseguito gli studi a Salisburgo presso il Musik Mozarteum con il M° P. Sadlo. Vanta una notevole attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera ed orchestrali in tutto il mondo, è autore di saggi sulla musica in vari ambiti con diversi importanti editori. Dal 2005 è titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Sassari. Dal 2003 collabora regolarmente come percussionista con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

Akok’Ensemble, nasce nel 2009 all’interno della classe di strumenti a Percussione del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, da un’intuizione del Maestro Mancinelli, prendendo parte a prestigiosi Festival Nazionali ed Internazionali da subito ha preso parte a prestigiosi festival sia nazionali che internazionali: al Bruecken Festival a Bad Honnef in Germania; al Festival dei Seminari Musicali Internazionali a Vasto in Abruzzo; all’ Hallainer Schlagzeug-Festival ad Hallain in Austria e molti altri.

Attualmente è formato da Diego Desole, Jacopo Pischedda, Elena Bandiera, Andrea Cubeddu, Anita Cappuccinelli e Stefano Soggiu, tutti provenienti dalla classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio di Sassari.

Il programma:

Ganahia – Matthias Schmidt, 1966
Rebonds b – Iannis Xenakis, 1922-2001
Marimba Spiritual – Minoru Miki, 1930-2011
Concerto per marimba ed ensemble di percussioni – Ney Rosauro, 1952
Toccata per Vibrafono e Marimba – Anders Koppel, 1947
Persona – Toshimitsu Tanaka, 1930

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email