Oggi lunedì 14 agosto 2017 fuochi d’artificio per i 132 anni di Stintino

Oggi lunedì 14 agosto 2017 fuochi d’artificio per i 132 anni di Stintino

Oggi  lunedì 14 agosto 2017 fuochi d'artificio per i 132 anni di Stintino

Oggi 14 agosto 2017 dalle 23.30 sul lungomare Cristoforo Colombo tutti con il naso all’insù per assistere allo spettacolo pirotecnico. Grande festa sul lungomare Cristoforo Colombo a Stintino. Il paese, infatti, festeggerà i 132 anni dalla sua fondazione con uno spettacolo di fuochi d’artificio, a partire dalle 23.30.

Stintino Pelosa una delle più belle spiagge del nord Sardegna

Stintino è una delle località più famose dell’isola. L’origine del paese risale al 1885, quando le famiglie dei pescatori che abitavano l’isola dell’Asinara furono sfrattate per far posto alla colonia penale e dovettero fondare un nuovo insediamento a Capo Falcone. L’origine del toponimo deriva dal sardo “s’isthintinu”, cioè il budello, dal nome dato allo stretto fiordo su cui sorse il paese. L’economia ruota intorno al turismo. La deliziosa cittadina si affaccia sul golfo dell’Asinara, sulla costa nord-orientale della Sardegna. È stato in passato una frazione di Sassari, diventando comune autonomo l’ 8 agosto 1988. Le prime elezioni si sono svolte nel marzo del 1989, quando venne eletto Baingio Benenati. L’attuale sindaco è Antonio Diana che, a capo della lista Stintinofutura, ha raccolto il testimone da Lorenzo Diana dopo 9 anni di mandato (il più duraturo nella breve storia di autonomia).

Il 15 agosto, infine, alle ore 19 la processione religiosa per la festività dell’Assunta e, al termine, i balli della tradizione isolana.

MisterDomain.EU
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
MisterDomain.EU
7 Condivisioni
Condividi...

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Condividi6
Tweet
Pin
+11
7 Condivisioni