JANAS – Storie di donne telai e tesori di Stefania Baldinu Sala Convegni MURATS Samugheo Domenica 23 agosto 2015.

JANAS - Storie di donne telai e tesori. JANAS - Storie di donne telai e tesori di Stefania Baldinu Sala Convegni MURATS Samugheo Domenica 23 agosto 2015.Comune di Samugheo e MURATS Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda

Presentano

Janas – storie di donne telai tesori  di Stefania Bandinu
Sala Convegni MURATS Ore 18:00

Domenica 23, alle ore 18:00, presso la sala convegni del Museo MURATS verrà proiettato il Documentario Janas – storie di donne telai tesori di Stefania Bandinu. Un lavoro realizzato per analizzare la storia della tessitura e delle tessitrici ancora in attività nei vari centri della Sardegna. La proiezione viene proposta come evento collaterale della 48^ edizione di TESSINGIU, la mostra dell’artigianato sardo allestita nelle sale sale del Museo MURATS e di alcuni locali del centro storico di Samugheo. TESSINGIU sarà visitabile tutti i giorni fino al 6 settembre 2015.
La mostra, che espone i manufatti di una quarantina di artigiani provenienti da tutta la Sardegna, ci regala uno spaccato della produzione contemporanea dell’artigianato artistico dei diversi settori quali il tessuto, il ferro, la ceramica, la gioielleria, il vetro, il legno e la cestinerai. Ma il Museo, che ha come natura quello della testimonianza e conservazione dell’arte tessile, è anche un luogo che si propone per analizzare le nuove testimonianze tessili ma anche le ricerche artistiche contemporanee. Il progetto Janas si pone in questa intermezzo, tra ricerca sulla tradizione tessile e l’analisi sociale attraverso il video documentario.

JANAS - Storie di donne telai e tesori. JANAS - Storie di donne telai e tesori di Stefania Baldinu Sala Convegni MURATS Samugheo Domenica 23 agosto 2015.Stefania Bandinu è un’artigiana/artista che racconta storie creando collezioni di gioielli d’artista con una particolare attenzione al mondo della tessitura Sarda, monili che traggono ispirazione dal lavoro delle donne sarde e dalle loro produzioni manuali che, come le Janas della tradizione, tessono e custodiscono tesori.
A seguito di questa sua passione ha deciso di realizzare un docufilm on the road a bordo del suo furgone, percorrendo l’intera Isola con lo scopo di realizzare uno spaccato, una ricerca, su una delle più antiche tradizioni della Sardegna vista dal lato intimamente artistico. Un viaggio fra persone, racconti, tecniche e conoscenze sempre diverse ma unite da un unico comune denominatore: la creazione di manufatti che vanno oltre la loro utilità pratica e sconfinano verso un più largo concetto quasi metempirico che si è formato nel tempo.

JANAS - Storie di donne telai e tesori. JANAS - Storie di donne telai e tesori di Stefania Baldinu Sala Convegni MURATS Samugheo Domenica 23 agosto 2015.La troupe compie un itinerario che passa da Sant’Antioco a Porto Cervo, passando per Villacidro, Cagliari, Isili, Ulassai, Mogoro, Alghero, Orgosolo, Nule, raccogliendo storie e frammenti di tessuto che diventeranno gioielli. Un ‘viaggio iniziatico’ dentro tradizioni, paesaggi e storie della Sardegna, per guardare al futuro con occhi nuovi.

Il progetto/documentario Janas è stato sostenuto anche da musicisti affermati come Paolo Fresu, Paolo Angeli, Bebo Ferra e Sonia Peana, che ne hanno scritto la colonna sonora.

Janas - storie di donne telai tesori di Stefania Bandinu e realizzato insieme a Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari.Janas – storie di donne telai tesori di Stefania Bandinu e realizzato insieme a Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari.
Produzione CARTA | BIANCA
Italia 2014 – durata 63’
Partecipano: Stefania Bandinu, Luciano Bonino, Maria Corda, Marcello Fois, Carolina Melis, Tonello Mulas, Michela Murgia, Eugenia Pinna, Maria Serrau, Vilda Scanu, Veronica Usula, Chiara Vigo, Piero Zedde.

MURATS Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda
Via Bologna sn – 09086 Samugheo
Web: murats.it

CANALE YOUTUBE: www.youtube.com/channel

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2015
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
47 Condivisioni
Condividi18
+129
Tweet
Pin
Email