Ales lunedì 8 dicembre 2014 Intervista con Maria spettacolo non-spettacolo tratto dal libro omonimo dell’antopologa Clara Gallini.

L’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci presenta
INTERVISTA A MARIA

Drammaturgia e messa in scena di Gianna Deidda, dall’omonimo lavoro di Clara Gallini, con Gianna Deidda e Michela Benelli.

Ales 8 dicembre 2014 ore 18.00 – Sala Ex Bar Su Spassiu

Spettacolo non-spettacolo, tratto dal libro omonimo dell’antopologa Clara Gallini (ed. Ilisso) narra e mette in scena la vita di una donna di Tonara. La sua vicenda umana fatta di duro lavoro non le impedisce di essere aperta al mondo.

Sorprendente per la sua modernità e sensibilità, il dialogo-confronto tra la studiosa e la testimone di una civiltà ancora legata al mondo rurale rende partecipi di una mutazione che la protagonista sperimenta in prima persona, come presa di coscienza e affermazione del proprio diritto, impegno nelle lotte della comunità, rompendo il silenzio cui le donne erano relegate nella tradizione patriarcale. Un’emancipazione singolare, consapevole, e coraggiosa che trova nelle istanze della collettività la chiave per la ricerca di un sé: l’appartenenza al tempo presente, in una narrazione a tratti struggente ma anche ironica, non spezza i legami con il passato, semmai porta quell’universo, quella sapienza antica e quel rigore alla ribalta dell’oggi.

Intervista a Maria Ales 8 dicembre 2014 Sala ex Bar Su Spassiu

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
5 Condivisioni
Condividi5
+1
Tweet
Pin
Email