L’amministrazione comunale di San Vero Milis organizza diverse iniziative per “I giorni della memoria” 2015.
L’Amministrazione comunale di San Vero Milis nell’ambito delle manifestazioni per il “Giorno della memoria“ in occasione dell’anniversario della Liberazione del lager di Auschwitz, organizza tramite il Centro di Documentazione della Memoria “Cosimo Orrù”, “I giorni della memoria” (XVI edizione).
L’iniziativa prevede:
Mostre presso l’Aula consiliare visitabili dal 20 al 30 gennaio 2015, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30:
- “1938-45 La persecuzione degli ebrei in Italia” a cura del CDEC Milano;
- “La persecuzione degli ebrei nei documenti d’archivio” _ Archivio di Stato di Cagliari a cura della dr.ssa Angela Multinu.
Mercoledì 28 gennaio:
ore 11.00 lo scrittore Natalino Piras incontra i ragazzi della Scuola Media di San Vero Milis;
ore 18.30 In Aula consiliare, presentazione del libro Il dio che sta ad Auschwitz di Natalino Piras con interventi di:
Alfonso Stiglitz, Il Centro di documentazione Cosimo Orrù
Pasquale Mascia, Il senso della Memoria
Natalino Piras, autore
Letture di Sabrina Sanna.
Natalino Piras nato a Bitti laureato in lettere, è bibliotecario nel Consorzio per la pubblica lettura “Sebastiano Satta” a Nuoro. Prima di Il dio che sta ad Auschwitz, ha scritto numerosi altri libri, l’ultimo Pitzinnos Pastore Partigianos eravamo insieme sbandati nel 2012.
Inoltre, come consuetudine, sarà allestito presso la Biblioteca comunale un percorso multidisciplinare sulla Shoah (libri, film, documenti,…).
Info: Biblioteca comunale tel. 078353611 – E-mail:cultura@comune.sanveromilis.or.it
San Vero Milis, 19 gennaio 2015
Il Sindaco
f.to D.ssa Flavia Adelia Murru