Si chiuderà sabato 29 novembre l’edizione 2014 di Autunno d’Autore a Guspini.

Autunno d'Autore Guspini 2014Guspini 24 novembre 2014

Si chiuderà sabato 29 novembre l’edizione 2014 di Autunno d’Autore, l’appuntamento è per le ore 18.30 al Teatro Murgia dove, la band “Banditi e Campioni” proporrà l’omonimo spettacolo in onore di Fabrizio de Andrè e Francesco de Gregori.

I “Banditi e Campioni” nascono nel 2013 dall’idea di Corrado Atzei con la collaborazione di Nicola Piredda e Gianmarco Manis.
Qualcuno si conosceva già da anni, qualcun’altro è arrivato dopo, altri da pochissimo. – Scrivono nel loro sito – Dopo anni di esperienze sui palchi (assieme o con progetti paralleli) abbiamo deciso di dar vita a questi nuovi progetti, divertendoci e con l’obiettivo di farvi divertire!

I Banditi e Campioni si propongono di portare in Tour la musica e le parole che hanno fatto la storia della produzione cantautorale italiana, dedicando due progetti rispettivamente a FRANCESCO DE GREGORI e a FABRIZIO DE ANDRE’ ma, pur rimanendo fedeli agli autori, facendo proprie le interpretazioni e ricercando sonorità particolari.

CORRADO ATZEICORRADO ATZEI
Nato a Oristano il 22/09/1977, all’età di 8 anni inizia a studiare il violino “all’Ente Concerti di Oristano” ma poco dopo lascia gli studi. All’età di 15 anni si dedica alla chitarra e al canto con studi autodidattici. Nel 1993 fonda una band “OZONO” insieme ad altri quattro amici, con i quali inizia ad esibirsi nei Club e le Piazze sarde. Nel 1996 fanno da spalla ai LOS LOCOS (gli autori della Macarena). 1998 gli Ozono si dividono e nello stesso anno Corrado duetta con Renato de I PROFETI (grande band anni 60). Nel 2001 fa da corista per il tour isolano di ANNALISA MINETTI (vincitrice del Festival di Sanremo del 98). Nel settembre del 2002 entra a far parte come voce solista dei “MALINDA MAI” con cui inizia a mettere su un progetto molto importante “Dedicato a Fabrizio de Andrè”. Nel 2004 i MALINDA MAI partecipano a due manifestazioni importantissime: – SARDEGNA IN LOMBARDIA tenutasi al Teatro dal Verme di Milano, sotto gli occhi attenti di DORI GHEZZI, CRISTIANO DE ANDRE’ e FRANCO CERRI. – ROCCE ROSSE & BLUES, insieme a nomi come AL DI MEOLA, ANDREA PARODI, JUAN CARLOS CACERES, LUCIO DALLA, I NOMADI, JAMELIA, YOUSSOU N’DOUR, NENEH CHERRY, VAN MORRISON. Nel 2005 si replica al Teatro dal Verme di Milano dove Corrado duetta con ANDREA PARODI e PIERO MARRAS Nelle stagioni 2008 e 2009 i MALINDA MAI collaborano a un progetto cantautorale con una nota band isolana, gli ISTENTALES. Nel 2011 i MALINDA MAI intraprendono una collaborazione con il grande cantautore MASSIMO BUBOLA. Alla fine del 2012 Corrado lascia i MALINDA MAI. Nel 2013 fonda una nuova band dal nome BANDITI E CAMPIONI dove continua il percorso musicale interamente dedicato a Fabrizio De Andrè e un secondo progetto dedicato al cantautore Francesco De Gregori.

NICOLA PIREDDANICOLA PIREDDA
Nato a Oristano il 12 / 05 / 1986 inizia lo studio del pianoforte e della teoria musicale all’età di 4 anni sotto la guida del maestro DARIO LOTTA (gruppo musicale “Janas”). Sempre col maestro Dario Lotta a 8 anni inizia lo studio della fisarmonica moderna. Parallelamente agli studi già avviati comincia a studiare fisarmonica tradizionale col maestro PIETRO MADAU. All’età di 7 anni entra a far parte della corale di voci bianche “Ninnieddos” diretta dal maestro ANTONIO LOTTA (gruppo musicale “Janas”) dove apprende le prime nozioni di canto. Forma inoltre,assieme al suo amico e compaesano Vincenzo Uda, un coro “a cuntrattu”, quartetto vocale di tradizione seneghese. Dall’età di 10 anni cominciano le esibizioni in piazza come fisarmonicista solista e come corista. All’età di 13 anni entra a far parte de “Su Cuntrattu de Seneghe” di Antonio Maria Cubadda, con in quale comincia un’esperienza pluriennale che lo porterà ad esibirsi oltre che nelle piazze isolane anche nella penisola (LIGURIA, EMILIA ROMAGNA,TOSCANA) e all’estero (AUSTRIA,FRANCIA, SPAGNA). All’età di 15 anni termina gli studi col maestro Dario Lotta e a 16 anni entra a far parte dell’orchestra MALINDA MAI come fisarmonicista e corista. Assieme all’orchestra e al progetto “dedicato a De Andrè” suona in manifstazioni come SARDEGNA IN LOMBARDIA (teatro dal Verme) con DORI GHEZZI CRISTIANO DE ANDRE’ e FRANCO CERRI, ROCCE ROSSE & BLUES, con artisti del calibro di ANDREA PARODI ,LUCIO DALLA, I NOMADI, JAMELIA, YOUSSOU N’DOUR, NENEH CHERRY, VAN MORRISON, JUAN CARLOS CACERES. Suona per la seconda volta a Milano (teatro dal Verme) dove questa volta accompagna ANDREA PARODI e PIERO MARRAS. Parallelamente all’esperienza di fisarmonicista nei Malinda Mai muove i primi passi per quanto riguarda la direzione corale, e dopo un anno come “assistente” diventa direttore della sezione giovanile del coro “Eleonora d’Arborea”. Nelle stagioni 2008-2009 assieme ai Malinda Mai collabora con una band isolana, gli ISTENTALES, per tutta la durata dei tour. Nel 2011 collabora col cantautore MASSIMO BUBOLA , e dopo un ultima collaborazione con PIERO MARRAS nel 2012 lascia i Malinda Mai. Dal 2005 (anno di maturità scientifica) continua a studiare il piano e la fisarmonica, e dopo una breve parentesi al conservatorio di Cagliari ad oggi è diplomato presso la scuola di specializzazione “PERCENTO MUSICA” di Roma ed insegna presso la GLOBEMUSIC ACADEMY (CPM Network) di Oristano. Dal Giugno 2012 fa parte in qualità di tastierista e corista della band “NON TRIBUTE” “DIETRO LE QUEENTET” con la quale porta in giro per piazze e locali la musica dei QUEEN. All’inizio del 2013 collabora con Corrado Atzei nel fondare i BANDITI E CAMPIONI dei quali è tastierista fisarmonicista e corista, e con i quali prosegue un discorso musicale dedicato a Fabrizio De Andrè e intraprende un nuovo percorso dedicato a Francesco De Gregori.

GIANMARCO MANISGIANMARCO MANIS
Nato il 29 Luglio 1980 Inizia a suonare la chitarra all’età di sette anni, frequentando le prime lezioni e subendo l’influenza di band come Pink Floyd, Dire straits, Led Zeppelin e Deep Purple.All’età di 11 anni frequenta lezioni nel genere pop, rock e blues col Maestro Danilo Sanna con cui studierà per dieci anni i vari stili e le tecniche chitarristiche.All’età di 14 anni, per sette anni, suona le chitarre nell’attività concertistica della Banda Musicale Città di San Gavino, (M° Danilo Sanna) in un repertorio jazz e latin.All’età di 12 anni entra a far parte della sua prima band “Tangerines” con cui suonerà per cinque anni.All’età di 13 anni, viene coinvolto in un progetto con una big band con cui esegue standard jazz e latin ed inizia ad approfondire le tecniche dei vari chitarristi quali Vai, Satriani, Bettencourt, R. Kotzen, Paul Gilbert.All’età di 17 anni entra a far parte del gruppo “Alma” – band pop–rock , suonando in piazze e locali in tutta la Sardegna.con cui suonerà per cinque anni.Nel 1997-1998 tiene un corso di chitarra per un progetto serale all’Istituto tecnico commerciale di Guspini.Nel 2003 tiene un corso di Chitarra per l’associazione giovanile a Guspini.Nel 2005 è chitarrista ad uno spettacolo con i ”Tenorenis” inviati sardi per “Striscia la notizia” – canale 5.Nel 2006 entra a far parte della Band “Newave” effettuando spettacoli nelle piazze, villaggi e resort.Nel 2010 partecipa alle clinic di chitarristi quali Giacomo Castellano, Donato Begotti e Umberto Fiorentino. Dal 2006 al 2012 è chitarrista acustico ed elettrico dell’Orchestra “ Malinda Mai “ – tributo a Fabrizio de Andrè:Nel 2008-2010 collaborazione con la band etnica “Istentales” con il progetto Poetas.Nel 2010 nasce la collaborazione con Massimo Bubola – autore, assieme a Fabrizio de Andrè, di numerosi brani di successo; Autore di numerosi brani per Fiorella Mannoia, Cristiano de Andrè, Milva, Mauro Pagani, Tosca.Nel 2012 collaborazione con Piero Marras in un progetto assieme ai Malinda Mai.Nel 2011-2012-2013 viene chiamato a tenere il corso di chitarra nella scuola “Peter’s day” di Assemini.Dal 2012 è chitarrista dei “Vasco al Massimo” tribute band di Vasco Rossi;Attualmente è chitarrista nella band “Banditi e Campioni” che rende omaggio ai cantautori F. De Andrè e F. De Gregori in uno spettacolo musicalmente e scenograficamente originale.Attualmente frequenta costantemente corsi di aggiornamento e clinic di specializzazione finalizzati alla tecnica ed al suono dello strumento.

Fonte: www.banditiecampioni.com

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
10 Condivisioni
Condividi9
+11
Tweet
Pin
Email