Monumenti Aperti 2016. Il 23 e 24 aprile Carloforte-Milis-Sant’Antioco e Sardara sono i 4 comuni che aprono questa edizione della manifestazione che compie i suoi primi vent’anni.
Carloforte Milis Sant’Antioco e Sardara
Monumenti Aperti 2016
42 monumenti aperti in 4 comuni nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 aprile per il primo fine settimana della ventesima edizione della manifestazione.
Il 23 e 24 aprile Carloforte, Milis, Sant’Antioco e Sardara sono i quattro comuni che aprono questa edizione così importante della manifestazione che compie i suoi primi vent’anni. Tre comuni confermano la loro adesione, mentre Milis entra per la prima volta nel circuito di Monumenti Aperti.
Due comuni importanti del sulcis – iglesiente, come Carloforte e Sant’Antioco, e due comuni del centro dell’isola, Sardara e Milis, faranno da apriporta all’edizione 2016 di Monumenti Aperti con l’apertura di ben 42 beni storici, culturali e paesaggistici visitabili gratuitamente e presentati dai numerosissimi volontari che fanno eccezionalmente da guide turistiche in occasione della manifestazione.
Tra i siti più significativi di questo primo weekend possiamo segnalare il Forte del Castello di Carloforte edificato nel 1738 per dar ricovero a uomini e armi per la difesa della comunità, poi divenne alloggio per la truppa, prigione, abitazione privata e infine, oggi, Museo Civico; il portale e bosco di Villaflor e Villa Pernis, un complesso edilizio in stile liberty dalle forme lineari e realizzato con materiali di nuovo utilizzo per quell’epoca come il cemento e la ghisa ed ora è adibito a struttura ricettiva. Milis; l’imperdibile Muma, il museo del mare e della navigazione che si inserisce nel quadro della ricca offerta culturale dell’isola di Sant’Antioco; l’area archeologica di Santa Anastasia a Sardara.
CALENDARIO MONUMENTI APERTI 2016
Il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle attività sono consultabili sul nuovo sito della manifestazione www.monumentiaperti.com
Copyright secured by Digiprove © 2016