La XXIX Sagra del Carciofo di Samassi vi aspetta dal 10 al 13 marzo 2016. Organizzata dall’amministrazione comunale e in collaborazione fra gli altri con l’Agenzia Laore Sardegna.
Si svolge dal 10 al 13 marzo 2016, la XXIX Sagra del Carciofo di Samassi, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione, fra gli altri, con l’Agenzia Laore Sardegna.
L’Agenzia, come di consueto, partecipa all’evento con numerose iniziative, come quelle legate alle degustazioni guidate, ai laboratori didattici realizzati con il coinvolgimento delle scuole e delle Fattorie Didattiche e con l’organizzazione di un incontro sul tema “Opportunità per il mondo agricolo nel nuovo programma di sviluppo rurale“.
Previsto per venerdì 11 marzo 2016, il Convegno affronta in particolare il tema inerente il Programma di sviluppo rurale della Regione Sardegna per il periodo 2014-2020 e le relative opportunità offerte ai giovani e alle imprese attraverso i bandi di prossima uscita.
Il più grande Evento che unisce tradizione e produzione è la Sagra del Carciofo a Samassi, importante fiera mercato regionale e vetrina delle specialità enogastronomiche locali. Ogni anno la Sagra del Carciofo offre numerosi luoghi d’incontro tra produttori, venditori e consumatori, proponendo convegni, esposizioni, degustazioni e mercati in cui poter conoscere le peculiarità del carciofo in tutte le sue varianti.
- 17.00 Registrazione partecipanti.
- 17.30 Apertura dei lavori; sindaco di Samassi Enrico Pusceddu, assessore all’agricoltura Giacomo Onnis.
Interventi
17.50
Il ruolo dell’ agenzia Laore nell’attuazione del PSR 2014 – 2020
Maria Ibba, Direttore generale Agenzia Laore.
18.10 PSR e semplificazione: il pacchetto giovani e le procedure a sportello.
Gianni Ibba, Direttore generale Agenzia Argea.
18.30 Il nuovo regime dei Pagamenti diretti Psr nazionale – Ocm unica comparto ortofrutta.
Tommaso Betza, Agenzia Laore.
18.50 Assessore all’agricoltura
Elisabetta Falchi.
19.10 Dibattito e conclusioni.
19.30 Degustazione guidata di 3 piatti tradizionali del territorio a base di carciofo e prodotti locali in abbina mento con i vini delle cantine del territorio in collaborazione con agriturismi, fattorie didattiche, strutture ricettive e Pro Loco, Casa Muscas, via G. Deledda.
Inaugurazione XXIX^ Sagra del Carciofo e XVIII^ Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose. Partecipano i rappresentanti dei Gruppi Folk “S. Isidoro” e “Su Pottabi” di Samassi.
Apertura Stands della Fiera Agroalimentare in Piazza Mercato, Largo Angioy e Via Risorgimento.
Ore 9.00
XXXVIII^ Marcialonga del Carciofo, abbinata al 30° Memorial Giovani Val di Fiemme, organizzata dall’U.S. ACLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Samassi.Ore 10.00
Apertura Stands della Fiera Agroalimentare in Piazza Mercato, Largo Angioy e Via Risorgimento.
Apertura Case in terra Cruda inserite nel circuito promozionale Terraccogliente:
“Domus e Lollas de Samassi”.
Apertura Laboratori del Gusto e Antichi Mestieri e Laboratori della Terra.
Apertura dei Siti d’interesse storico artistico di Samassi.Ore 11.00
Esibizione della Banda Musicale Stanislao Silesu.
Ore 12.30/15.00
Ristorazione presso la tensostruttura della Pro Loco nel Cortile della Casa Sigura in Via Risorgimento n. 73, con piatti a base di Carciofo.
Ore 17.00
Cooking Show a base di Carciofo locale con lo chef Alberto Sanna, accompagnato dall’antropologa Alessandra Guigoni, in collaborazione con la Cantina Trexenta di Senorbì e l’Azienda Agricola Soi di Nuragus.
Ore 17.30
Esibizione del Roller Group Twirling e dei Gruppi Folk Su Pottabi e S. Isidoro di Samassi in Piazza Mercato.
Ore 21.00
Chiusura XXIX^ Sagra del Carciofo eXVIII^ Fiera Agro Alimentare.
Nell’ambito degli spazi della Fiera sarà funzionante un servizio ristoro a cura dell’Associazione Pro Loco di Samassi.Sabato 12 e Domenica 13 Marzo 2016 i ristoranti “Il Campidano”, “Il Ginepro”, “Sa Dommu a nannai”, la Trattoria “Su Ziru”, la Vineria Mangiantini (Sole e Luna), il chiosco “La Taverna del Pirata”, l’Hollywook Cafè e la Fattoria Didattica Tanca de Soli proporranno un menù turistico a tema.La Pro Loco di Samassi declina da ogni responsabilità di quanto possa accadere alle persone o cose, prima, durante e dopo la manifestazione.