La Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano ospita la mostra Splendori dal Giappone fino al 6 aprile 2015.

La Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano ospita la mostra Splendori dal Giappone fino al 6 aprile 2015.Fino al 6 aprile 2015 la Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano ospita la mostra Splendori dal Giappone dedicata a Le storie del Principe Genji nella tradizione Edo e Meiji e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki.

Splendori dal Giappone Mostra a Oristano visitabile fino ad Aprile 2015La mostra presenta un nuovo allestimento e alcune varianti, curata da Caterina Virdis Limentani, che ha organizzato anche le versioni precedenti, e da Ivo Serafino Fenu, è dedicata alla suggestione visiva del Genji Monogatari, un’opera letteraria giapponese di 54 capitoli composta dalla dama di corte Murasaki Shikibu nel periodo Heian (XI secolo), considerata il più importante scritto dell’epoca e il primo romanzo psicologico della letteratura giapponese. Nel testo sono raccontati gli amori e le avventure del Principe Genji, noto come il Principe Splendente, fascinoso esempio di cultura e di eleganza di vita. La storia del principe fu illustrata fin dai tempi della sua redazione in rotoli orizzontali risalenti al periodo Heian e continuò a richiamare l’attenzione degli artisti fino al periodo Edo e ancora oggi nella versione manga, molto popolare in Giappone. Anche la grafica contemporanea si è dedicata ad evocare le ambientazioni raffinate e le vicende di questa storia affascinante.

plendori dal Giappone Mostra a OristanoSpiccano per straordinaria qualità le 55 tavole dell’artista di Tokyo Miyayama Hiroaki, che costituiscono il nucleo centrale della mostra. La documentazione della fortuna dell’illustrazione del Genji Monogatari costituirà il secondo nucleo della mostra. In apposite vetrine verranno esposte stampe del periodo Edo e Meiji e un Kimono di manifattura moderna modellata sugli esemplari antichi oltre ad oggetti, come piccole porcellane e caricature, che danno conto della continua ricezione del romanzo nei secoli.

Come attività collaterale, infine, il maestro Miyayama, a chiusura della mostra, terrà un workshop sulle tecniche da lui adottate e sulla pittura tradizionale giapponese mentre la biblioteca di Oristano proporrà approfondimenti e letture sulla letteratura giapponese.

 Splendori dal Giappone Per informazioni: Pinacoteca comunale “Carlo Contini” Oristano

Per informazioni:
Pinacoteca comunale “Carlo Contini” Oristano
Indirizzo: Hospitalis Sancti Antoni – via Sant’Antonio s.n.c – 09170 Oristano
Orari apertura: dal lunedì al sabato: ore 10.30-13.00 / 17.00-19.30 (invernale); ore 10.00-13.00/17.00-20.30 (estivo)
Telefono: +39 0783791262 / E-mail: pinacoteca@comune.or.it

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email