I Grandi Eventi del Maggio Sassarese targato 2014, musica spettacoli visite libri arte… SASSARI E’ VIVA.

Maggio Sassarese Il Maggio in città Calendario 2014

Gli appuntamenti immancabili del Maggio Sassarese

Giovedì 1 maggio 2014 a Sassari – ore 21.00 “Tutto Shakespare”
Museo della Città – Palazzo di Città
Spettacolo musicale Conservatorio di Musica L. Canepa di Sassari

65^ Edizione della Cavalcata Sarda dal 15 al 18 maggio
Sassari dal 15 al 18 maggio Cavalcata Sarda 2014, There is something deeper than our seaOltre un secolo è passato dal quel lontano 1899, anno della prima Cavalcata Sarda organizzata in onore della visita in città del Re Umberto I e della Regina Margherita, eppure la manifestazione conserva ancora il fascino di un tempo. La penultima domenica di maggio, da tutti i paesi della Sardegna partono alla volta di Sassari, per l’annuale imperdibile appuntamento, centinaia di cavalieri e amazzoni, oltre 3000 persone vestite con l’abito tradizionale che animeranno una delle più ricche e sorprendenti sfilate dell’Isola. Un repertorio vivente di costumi vari e diversi, colorati e impreziositi da gioielli e amuleti, stupisce oggi il pubblico contemporaneo esattamente come avveniva ai numerosi viaggiatori che dai primi dell’Ottocento hanno frequentato l’Isola. I cavalieri sfilano austeri o si mettono in mostra in spericolate esibizioni nelle pariglie. I riti, le tradizioni, i colori di tutta la Sardegna regalano l’emozione di una cultura affascinante, complessa e misteriosa, ricca di «intuizioni di vita greca e preellenica / egizia ed assiro babilonese / araba, fenicia, aragonese / ma soprattutto romana, cristiana, oltrechè sarda», come ebbe a scrivere Giuseppe Biasi, il massimo pittore della modernità isolana.

Monumenti Aperti Sassari – Monumenti e siti storici cittadini 3 e 4 maggio
Sassari Monumenti Aperti 3 e 4 maggio 2014Monumenti Aperti, alla decima edizione nella versione cittadina, ha acquisito un sempre crescente successo dovuto al gran numero dei siti aperti al pubblico e alla loro rilevanza nella memoria cittadina. Un successo al quale hanno anche contribuito i giovani studenti, con il ruolo di “ciceroni”, impegnati ad illustrare le caratteristiche storico architettoniche e il pregio artistico dei monumenti. L’evento diviene un’importante occasione di riscoperta dei luoghi e dei siti per i cittadini e per i turisti che visitano la nostra città e il nostro territorio fuori stagione. Sassari diviene così protagonista nella conoscenza del suo prezioso patrimonio.

Maggio in Arte “Splendori dal Giappone. Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki”
dal 2 maggio al 30 giugno Museo della Città – Palazzo della Frumentaria
Il Museo della Città, con “Splendori del Giappone”, apre le porte alla sSplendori dal Giappone. Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroakiuggestione visiva del Genji Monogatari, il principe Splendente, opera letteraria del XI secolo che ha influenzato l’arte e lo stile di vita giapponese per secoli. Filo conduttore tra un mondo passato e la sua arte sono le straordinarie opere di grafica dell’artista contemporaneo Miyayama Hiroaki e gli oggetti, paraventi e stampe originali provenienti dal Museo d’Arte Orientale di Venezia. Il Museo, in quanto custode dei valori e della storia della città, è il luogo dove meglio può manifestarsi il rapporto con culture anche lontane, come quella giapponese, a sua volta profondamente legata alla propria tradizione.

“GAI SEMUS”
dal 13 maggio al 6 giugno 2014 – Archivio Storico Comunale
GAI SEMUS dal 13 maggio al 6 giugno 2014 - Archivio Storico Comunale mostra dell’artista Igino PanzinoLa mostra, dell’artista Igino Panzino, è costituita da un nucleo di una trentina di stampe su carta ottenute da elaborazioni grafiche d’immagini di origine fotografica, realizzate tramite tavola elettronica, aventi per tema il costume sardo. I soggetti centrali rappresentano particolari dei costumi sardi – di cui la nostra cultura materiale è ricca – in una sintesi formale che li conduce ai limiti dell’astrazione.

“Rosari, piccoli cosmi da scoprire”
sino al 28 maggio 2014 – Sala Duce – Palazzo Ducale
Rosari piccoli cosmi da scoprire sino al 28 maggio 2014 - Sala Duce – Palazzo Ducale mostra che espone 400 rosari provenienti da santuari sparsi nel mondoLa mostra espone 400 rosari provenienti da santuari sparsi nel mondo, da chiese campestri della Sardegna. Rosari preziosi, rosari realizzati con materiale alternativo, rosari che rappresentano diverse religioni, devozionali, oltre a 60 oggetti tra statue e stampe di Madonne Nere con i rosari a loro dedicati.

Abbabula Festival di Musica e Parole d’Autore 16^ edizione dal 7 all’11 maggio
16° edizione del FESTIVAL ABBABULAIl Festival Abbabula che quest’anno ha aperto la rassegna in anteprima ad Aprile, con Stefano Bollani, prosegue con alcuni prestigiosi artisti della scena musicale internazionale quali Caetano Veloso. Quest’anno i bambini diventano i protagonisti con i tanti appuntamenti golosi di Abbabulababy. Da ricordare la mostra sul villaggio ecocompatibile. Lo scrittore Giuseppe Rizzo e il cantautore Lorenzo Urciullo si esibiranno in reading di lettura e musica. Tanti artisti: con il concerto dei Train to Roots e il concerto dei The Bluebeaters.

TRIMPANU 15 e 16 maggio
Museo della Città – Palazzo di Città Piazza d’Italia
TRIMPANU 15 e 16 maggio - Museo della Città - Palazzo di Città Piazza d’ItaliaFestival di musica etnica e World music Trimpanu, giunto alla IX edizione, offre musica etnica dall’Italia e dal mondo. Quest’anno: Michael Mcdermott folk-rock di Chicago e Heather Horton, violinista di Chicago. Piazza d’Italia ospita Antonella Ruggiero e Maurizio Camardi Sextet (featuring Ernestico Rodriguez): “Universi Diversi” L’una, grande voce del pop italiano incontra la world music, in uno spettacolo che abbina i grandi successi della cantante genovese ad atmosfere che attingono dalle musiche del mondo, con suoni che rimandano alle tradizioni del Medio Oriente, dell’India e dei Caraibi. Fra i musicisti, il sassofonista Maurizio Camardi, e il percussionista cubano Ernestico Rodriguez, tutt’ora collaboratore di Jovanotti e Pino Daniele. Elsa Martin, cantautrice friulana, è accompagnata dalla chitarra di Marco Bianchi.

“JazzOp”
XI edizione 20 maggio – Teatro Verdi
JazzOp XI edizione 20 maggio - Teatro VerdiCon l’opera “Synckrètismòs de las Americas” Paolo Silvestri si ripropone di inaugurare un nuovo genere musicale ”Il requiem felice per la morte del razzismo”. Un progetto che vuole proporre un viaggio nel continente americano immaginato come simbolo del superamento del concetto di razza.La voce solista Barbara Casini sarà accompagnata dall’Orchestra Jazz della Sardegna e dalla Polifonica Santa Cecilia.

La Forza delle Parole
dal 21 maggio al 26 maggio al Teatro Ferroviario
La Forza delle Parole dal 21 maggio al 26 maggio Teatro FerroviarioLa rassegna organizzata dall’Associazione Materia Grigia dedica un tributo ai “cattivi maestri” della musica moderna: primo appuntamento di maggio, il 21 al Teatro Ferroviario, con il concerto dei Milestones “The Golden Age (1969-1971)”, dedicato ai Rolling Stones, per celebrare il loro ritorno in Italia. A seguire, gli incontri musicali su De Andrè (con i Bertas), Paul Simon (The Graduates), Brassens (Gianluca Dessì) ed Edoardo Bennato (Andrea Desole). Concluderanno la rassegna Gianni Mura e Margherita Zorzi sul tema dei chansonnier francesi.

Universitari in Piazza
22, 23, 24 maggio Piazza d’Italia
Universitari in PiazzaGiunta ormai alla 8^ edizione, la manifestazione Universitari in Piazza è diventata un appuntamento consolidato del maggio sassarese e continua a rappresentare un momento di importante unione tra Sassari e gli studenti che vi studiano. Numerosi eventi arricchiranno il programma della manifestazione con un’attenzione al sociale e alla promozione dell’ambiente internazionale e dell’integrazione degli studenti stranieri nella nostra città. Piazza d’Italia sarà il fulcro delle iniziative.

Il Centro in… Fiore
dal 9 all’11 maggio
Il Centro in... Fiore dal 9 all’11 maggio 2014 sassariGiunto alla VI edizione, “il Centro in… Fiore” rappresenta ormai un importante momento di aggregazione sociale e di riqualificazione urbana per il centro storico sassarese. Grazie alle spettacolari installazioni floreali, infatti, i visitatori del centro vengono guidati alla scoperta di strade, piazze e monumenti cittadini oggetto, negli ultimi anni, di importanti azioni di recupero. L’elevata partecipazione alle scorse edizioni e gli allestimenti permanenti, che negli anni hanno arricchito le numerose piazzette del centro, hanno contribuito allo sviluppo di una forte attesa da parte della città per un evento che, per tutto un weekend, ricrea una magica atmosfera primaverile facendo da sfondo a diversi momenti culturali e di aggregazione sociale.

Anima Sarda
7, 6, 22 e 29 maggio
Anima SardaIl progetto prevede diversi eventi rivolti alla valorizzazione, alla promozione dell’editoria e della cultura locale nelle sue innumerevoli forme. I temi proposti: “La città gioiosa”, con i luoghi dello svago e dei giochi; “Limbas” dibattito sulle norme e sulle corrette consuetudini d’uso della lingua/e sarda/e; “Paesaggi: ambiente, identità e territorio”.

Voci di Maggio
1 e 2 giugno Museo della Città – Palazzo di Città
Voci di Maggio Maggio Sassarese 2014Voci di Maggio è uno degli eventi di musica, tradizione, moda e spettacolo di maggior richiamo in Sardegna da quottordici anni. La manifestazione nasce a Nuoro e ha riunito, nel corso delle varie edizioni, gli artisti più rappresentativi del panorama artistico isolano e nazionale. Le due giornate sassaresi coinvolgeranno non solo un pubblico amante degli spettacoli e delle tradizioni, ma anche le migliaia di persone che hanno l’opportunità di immergersi nel mondo produttivo e dell’artigianato di qualità che rappresenta l’intera isola.

Santa Maria di Betlem e Piazza d'Italia Sassari Turismo

Potrebbe interessarti:

Sassari: Storia – Cultura e Tradizioni

Cimitero Monumentale di Sassari

Tempio – Altare Monte d’Accoddi

Sassarese Le Vie del Gusto – Itinerari Enogastronomici Sassari e dintorni

I Candelieri di Sassari – Patrimonio dell’umanità

Il Sassarese e i Territori Nord Occidentali

Il Sassarese: Storia e Itinerari Culturali di Sassari e Provincia

Le più belle spiagge della Provincia di Sassari – Come arrivare e dove andare

L'argentiera Sassari spiagge. Sassari Turismo, Turismo Sassari.

 

Scopri Sassari e le sue strutture ricettive su:

 

Portale del Turismo in Sardegna, informazioni turistiche e curiosità, come arrivare nelle località turistiche sarde e cosa vedere, itinerari enogastronomici e culturali. Usi e costumi del popolo sardo.

 

Turismo Sassari 2014, Sassari Turismo, Ristoranti di Sassari, dove mangiare a Sassari, cucina tipica Sassarese, Piatti Tipici Sardi.

Bed and Breakfast di Charme Villa l'Ulivo Sassari stagione turistica 2014

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
7 Condivisioni
Condividi7
+1
Tweet
Pin
Email