Paolo Fresu e Dino Rubino: Concerto per la Thalassemia a Sassari 11 Maggio 2014
A Sassari questo 11 Maggio alle 21 presso il Teatro Comunale, nell’edizione 2014 della manifestazione “Thalassemia Ti Conosco, Non ti Temo”, si svolgerà per la prima volta un evento di raccolta fondi costituito da un concerto di musica Jazz che vedrà la partecipazione del duo Paolo Fresu e Dino Rubino.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto per il finanziamento della ricerca sulla guarigione e per le attività di screening per la microcitemia.
Per qualsiasi informazione in merito contattare l’Associazione Thalassemici Sardi ONLUS tramite la sezione contatti del loro sito internet.
Infoline e prevendita al 0792822015.
La Thalassemia
La thalassemia, malattia ereditaria, oggi ampiamente diffusa in una vasta parte del mondo, colpisce in alcune zone oltre il 20% della popolazione.
Questo dato, unito alla gravità della malattia ed alla previsione di una sua ulteriore diffusione nel mondo, rendono la talassemia di estrema attualità.
La Thalassemia, è stata descritta per la prima volta negli Stati Uniti di America dai pediatri Cooley e Lee in bambini di origine italiana e greca. Successivamente è stata osservata in molte popolazioni del bacino del Mediterraneo, da qui il nome di anemia mediterranea attribuita alla malattia detta anche anemia di Cooley.
In Italia essa è più diffusa in Sicilia, in Sardegna, nel Delta Padano, nella Puglia, Calabria e Campania, in zone, cioè, una volta altamente malariche.
Ogni carattere del nostro corpo (colore degli occhi,dei capelli, della pelle, gruppo sanguigno, fattore Rh ecc.) è regolato da un codice genetico che si trova nei cromosomi. Queste informazioni in codice le riceviamo, al momento del concepimento, dai nostri genitori: metà dal padre, metà dalla madre. Alcuni di questi geni sono dominanti, cioè ne basta uno solo della coppia per manifestarsi. Gli altri, i recessivi, devono essere uguali, nella coppia, per manifestarsi (omozigote). Altri ancora, è il caso della thalassemia, sono dominanti fino ad un certo punto: allo stato omozigote danno la malattia, allo stato eterozigote danno vari gradi di portatore.
La thalassemia come le altre malattie emoglobiniche non si contraggono, dunque, si ereditano. Non sono infatti malattie infettive ma ereditarie.
COSA SONO LE THALASSEMIE
Il termine thalassemia si riferisce ad un gruppo di malattie del sangue caratterizzate da una diminuita sintesi di uno dei due tipi di catene polipeptidiche (a o b) che formano l’emoglobinica umana adulta normale (HbA, a2 b2). Il risultato è un diminuito contenuto di Hb nei globuli rossi ed una grave anemia. A seconda del gene interessato, il difetto è indicato come a thalassemia o b thalassemia. Le thalassemie sono dunque, un gruppo di disturbi ereditari dovuti ad alterazioni nella sintesi dei componenti di una molecola chiamata emoglobina.
L’emoglobina è una grossa proteina contenuta nei globuli rossi, la cui funzione è quella di catturare l’ossigeno dai polmoni e trasportarlo nei diversi tessuti. L’emoglobina raccoglie anche l’anidride carbonica prodotta nei tessuti e la trasporta ai polmoni, dove viene eliminata. La proteina dell’emoglobina è costituita a sua volta da quattro catene proteiche più piccole (sub-unità). Negli adulti ogni molecola di emoglobina contiene due subunità dette di tipo alfa e due subunità di tipo beta.
Promo “Lascia accesa la vita – AVIS Provinciale Carbonia/Iglesias”: Valerio Matteu.
Notizie su Sassari
Potrebbe interessarti:
Sassari: Storia – Cultura e Tradizioni
Cimitero Monumentale di Sassari
Tempio – Altare Monte d’Accoddi
Sassarese Le Vie del Gusto – Itinerari Enogastronomici Sassari e dintorni
I Candelieri di Sassari – Patrimonio dell’umanità
Il Sassarese e i Territori Nord Occidentali
Il Sassarese: Storia e Itinerari Culturali di Sassari e Provincia
Le più belle spiagge della Provincia di Sassari – Come arrivare e dove andare
Scopri Sassari e le sue strutture ricettive su:
- Bed and Breakfast Sassari
- Agriturismi Sassari
- Ristoranti Sassari
- Maneggi Sassari
- Guide Turistiche Sassari
- Vendita Prodotti Tipici Sassari
- Vini Tipici Sardi
- Cestini Sardi
- Ceramica Sarda
- Diving Sardegna
- Residence Sassari