Domos Abbeltas a Luras 2015 sabato 20 e domenica 21 giugno.
Luras vi aspetta anche quest’anno con la 3^ Edizione di Domos Abbeltas il 20 e il 21 giugno 2015, “Le Cortes Apertas della Gallura”. Il bellissimo paese situato nella regione storica della Gallura vi apre le porte per farvi conoscere attraverso una Rievocazione Storico-Culturale le sue tradizioni, il suo artigianato locale e i suoi piatti tipici locali. Nel territorio si trovano gli “olivastri millenari di Santu Baltolu” e le vigne più estese dell’alta Gallura, dalle quali si ottengono vini di ottima qualità.
Inoltre a Luras potrete visitare il Museo Etnografico “Galluras” il Museo della femina agabbadòra. Si tratta della tipica abitazione gallurese con oltre 5.000 reperti datati dalla fine del 1400 alla prima metà del 1900. Il pezzo più antico e pregiato di questo paradiso dell’etnologia è senza dubbio il martello della “Femina Agabbadòra”, unico esemplare riconosciuto al Mondo, il più antico strumento per la pratica dell’eutanasia.
Manifestazione culturale promossa dall’Amministrazione Comunale di Luras – Assessorato alla Cultura e Turismo – finalizzata alla promozione del turismo attraverso la valorizzazione delle peculiarità culturali, ambientali e paesaggistiche del territorio.
Percorso di rivisitazione storico-culturale di usi, costumi, sapori, folklore, arti e saperi della civiltà Lurese.
“La nostra ospitalità per la vostra accoglienza”
Contatti
Ente organizzatore: Comune di Luras
Info: 079.645200
comune.luras@tiscali.it
Copyright secured by Digiprove © 2015