Musei Civici di Cagliari Galleria Comunale d’Arte Domenica 8 marzo 2015 ore 10.30 MUSEI IN MUSICA Le liriche di Serghej Rachmaninov.

Musei Civici di Cagliari Galleria Comunale d'Arte Musei in Musica 2015Musei Civici di Cagliari
Galleria Comunale d’Arte
Domenica 8 marzo 2015 ore 10.30
MUSEI IN MUSICA
Le liriche di Serghej Rachmaninov

Domenica 8 marzo, alle ore 11.00, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari si terrà il concerto Le liriche di Serghej Rachmaninov. Protagonisti il soprano Paola Spissu, soprano, e Antonio Luciani, pianoforte, con la partecipazione di Maria Loi.
Il concerto è il primo degli otto appuntamenti della rassegna “Musei in Musica”, organizzata dal Conservatorio di Cagliari “G. P. da Palestrina” e dai Musei Civici in collaborazione con l’Associazione culturale Orientare. La rassegna rientra nel più ampio progetto di inclusione e connessione culturale che i Musei Civici portano avanti da più di dieci anni, promuovendo la collaborazione tra i diversi linguaggi artistici, arti visive, danza, musica, teatro e letteratura. Il dialogo con la musica, linguaggio universale, permette di coniugare l’emozione visiva con quella acustica, offrendo al pubblico, una nuova visione, un punto di vista alternativo e complementare per apprezzare i capolavori delle collezioni esposte. Si ribadisce in questo modo la missione che le istituzioni, Museo e Conservatorio, condividono: formare ed educare la cittadinanza e, soprattutto, le nuove generazioni all’amore per la musica e per l’arte. Per questa ragione ogni appuntamento musicale, curato dai docenti del conservatorio, sarà preceduto da una visita tematica, curata dalle storiche dell’arte del museo, che rivelerà interessanti sinestesie tra le note del concerto e le opere della Collezione Ingrao e della Collezione degli Artisti Sardi. In concomitanza con la Festa della Donna, l’8 marzo, la visita tematica sarà incentrata sulla donna nell’arte.
Al termine del concerto sarà servito un aperitivo.

Per il ridotto numero dei posti a sedere, è richiesta la prenotazione, telefonando al numero 070 6776454 (dalle 10 alle 18)

Costo del biglietto: Euro 6.00

Concerto 08-03-2015. Musei Civici di Cagliari Galleria Comunale d'Arte Domenica 8 marzo 2015 ore 10.30 MUSEI IN MUSICA Le liriche di Serghej Rachmaninov.PROSSIMI APPUNTAMENTI:

MisterDomain.EU

domenica 15 marzo, ore 10.30
Così fan tutte (Mozart)
I Solisti del Conservatorio: Federica Cubeddu, Fiordiligi Martina Serra, Dorabella Sara Basciu, Despina Marco Puggioni, Ferrando Carlo Azuni, Guglielmo Francesco Leone, Don Alfonso Aldo Tarchetti, pianoforte concertatore, Maria Paola Viano, regia.

domenica 29 marzo, ore 10.30
La viola tra Settecento e Novecento (Stamitz, Vieuxtemps, Hindemith)
Duo Mattu-Oliviero: Dimitri Mattu, viola, Angela Oliviero, pianoforte.

domenica 12 aprile, ore 10.30
Quintetto con pianoforte (Faurè, Shostakovich)
Francesca Carta, pianoforte, Quartetto d’archi Andala: Corrado Masoni, violino, Giorgio Oppo, violino, Luigi Moccia, viola, Andrea Pettinau, violoncello.

domenica 17 maggio, ore 17.30
Trio due violini e pianoforte (Brahms, Cartocci, Shostakovich)
Carmine Colangeli, pianoforte, Giorgio Sanna, violino, Luisa Floris, violino.

domenica 24 maggio, ore 10.30
Recital di chitarra (Gubaidulina, Piazzolla, Paganini,)
Matteo Mela

domenica 31 maggio, ore 17.30
Trio con pianoforte (Dvorak, Ravel)
Marco Ligas, violino, Oscar Piastrelloni, violoncello, Riccardo Leone, pianoforte.

domenica 7 giugno, ore 17.30
Le sonate per violino e pianoforte (Mozart, Beethoven, Busoni)
Giovanni Dalla Vecchia, violino, Maria Tea Lusso, pianoforte.

Galleria Comunale d’Arte
Largo Giuseppe Dessì – Giardini Pubblici
Tel. 070 6776454

MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
0 Condivisioni
Share
Tweet
Pin