In cammino sotto le stelle – 4ª camminata notturna al Parco della Fattoria Lu Cantaru

“In cammino sotto le stelle” 4ª camminata notturna al Parco della Fattoria Lu Cantaru

L’associazione Sardegna Country-servizi turistici e la Scuola Sarda Del Cammino insieme al Parco Lu Cantaru organizzano una camminata ludico/motorio/sportiva in notturna e rassegna culturale/musicale ed enogastronomica con prodotti della Nurra e degustazione vini della Romangia, sabato 22 Luglio ore 18:15, presso il Parco Lu Cantaru a La Corte a Sassari nella strada provinciale Sassari-Argentiera.

Il Parco è parte integrante della Fattoria Lu Cantaru e si erge su un promontorio poco distante dalla strada che da Sassari, attraverso La Corte e Palmadula, porta sino all’Argentiera, sulla costa nord occidentale della Sardegna. Venticinque ettari di boschi che s’inerpicano sulla roccia e la cingono in un sol pugno e dalla quale è possibile osservare il magnifico panorama, da Capo Marrargiu a Castelsardo.

SCHEDA TECNICA:
Itinerario breve, di medio impegno, della lunghezza di 5 km circa. Al tramonto i panorami, che danno sulla costa dell’Argentiera, regalano una visuale mozzafiato.
Dal “Belvedere” del Parco potremo scattare bellissime fotografie al tramonto o semplicemente guardare il sole, che cala sull’orizzonte. Al nostro arrivo in cima al promontorio, verremo accolti da un “Aperitramonto” con i vini della Cantina Fara di Sennori e stuzzichini preparati con il pane del panificio Sini di Palmadula, insieme ad altre bontà gastronomiche della Nurra.
Percorso di medio impegno, sterrato. Al massimo 1 ora e mezzo di camminata. Dislivelli impegnativi, soprattutto nella prima parte.

DOPO LA CAMMINATA:
Al termine del percorso, verrà proposta una Cena a Degustazione dalla Fattoria Lu Cantaru insieme ad altre Fattorie della Nurra, in un contesto suggestivo e affascinante.
Assaporeremo insieme ai vini della Cantina Fara, il pane del panificio Sini di Palmadula, i formaggi di capra di Andrea e Nina, lo yogurt di pecora della fattoria Lu Cantaru, il miele di Alessandro, i biscotti di Alice e Giovanni, nonché la preparazione di un piatto principale a cura dello chef Roberto.
La serata sarà allietata dal gruppo musicale degli “Ester Formosa & Elva Lutza” a partire dalle ore 21:30.
La Cena a Degustazione ha un costo a persona di € 10,00.
N.B.: La prenotazione alla cena a degustazione, dovrà essere effettuata al momento dell’adesione alla camminata; il pagamento della quota della cena, invece, dovrà essere effettuata direttamente agli organizzatori della Fattoria Lu Cantaru.

APPUNTAMENTI:
Ore 18:15 direttamente al Parco della Fattoria Lu Cantaru. Il parco è facilmente raggiungibile sia per chi viene da Sassari (per arrivare a La Corte si deve seguire l’indicazione stradale per l’Argentiera e obbligatoriamente si passa per la stessa borgata), che per chi viene da Alghero e dintorni (seguendo l’indicazione stradale per Palmadula/Argentiera). Una volta arrivati alla Borgata de La Corte, la si deve attraversare sino a trovare l’ingresso al Parco Lu Cantaru sulla sinistra. Comunque una volta arrivati a La Corte troverete alcune segnalazioni aggiuntive per facilitarvi l’arrivo al Parco, senza problemi.
PROGRAMMA:
ore 18:15: ritrovo al Parco di Lu Cantaru, La Corte;
ore 18:30: partenza della camminata,
A seguire relax, foto e termine della serata con cena a degustazione e rassegna culturale/musicale.
del Parco.
CHE TEMPO FARÀ:
Sereno. 21°C/27°C, vento moderato da nord ovest (http://www.ilmeteo.it/meteo/Argentiera)
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio e fondamentale: una buona torcia a batterie per il rientro.
L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica, anche a manica corta, possibilmente aderente, termica e traspirante sarebbe l’ideale come primo strato e un secondo capo tecnico a maniche lunghe durante la sosta sul Belvedere del Parco e per il rientro notturno.
Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
Suggeriamo uno zainetto con dell’acqua e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).
Iscrizione obbligatoria presso la sede dell’Associazione (previo appuntamento), entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 21 luglio 2017.
Se non residenti a Sassari, l’iscrizione potrà essere fatta via email all’indirizzo sottostante indicando il numero di partecipanti, nome e cognome ed un recapito telefonico. Seguirà l’invio del modulo di adesione che dopo essere stato compilato e sottoscritto da ogni singolo partecipante, dovrà essere scansionato e restituito via email o in alternativa poco prima dell’inizio della camminata.

Saranno presenti, inoltre, alcuni stand delle fattorie, artigiani e associazioni culturali della Nurra per allietare la serata nonché scambiare saperi e cultura.
ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 20:00 DEL 21 LUGLIO 2017
Associazione Sardegna Country
Via Brigata Sassari, 41 – 07100 Sassari
Web: http://sardegnacountry.com/
FB: https://www.facebook.com/AziendaSardegnaCountry
Mail: sardegnacountry@gmail.com
Tel. 3318396852
Scuola Sarda del Cammino
Web: www.scuolasardadelcammino.it
FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/
Mail: info@scuolasarda.com
Tel. 3495510012

 

Questa interessantissima manifestazione si trova all’interno del cartellone di eventi di “LU CANTARU 2017: RASSEGNA CULTURALE 1^ EDIZIONE” a partire dal giorno 22 Luglio e proseguirà per quasi tutto il mese di Agosto.

 

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
10 Condivisioni
Condividi10
+1
Tweet
Pin
Email