A Sassari venerdì 21 marzo 2014 l’anteprima del film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni.

Quando c'era Berlinguer di Walter Veltroni teatro verdi Sassari venerdì 21 marzo 2014 ore 19

Venerdì 21 alle 19 il teatro Verdi
ospita la proiezione aperta al pubblico

Sarà proiettato nelle sale il 27 marzo e in prima visione tv su Sky il 6 giugno. “Quando c’era Berlinguer”, il film documentario di Walter Veltroni prodotto dalla Palomar e distribuito in Italia dalla BIM, sarà proiettato a Sassari – dopo l’anteprima nazionale prevista a Roma giovedì – venerdì 21 marzo alle 19 al teatro Verdi.

Una proiezione aperta al pubblico con ingresso libero alla quale parteciperanno il regista Walter Veltroni che ha anche curato la sceneggiatura del film, e Bianca Berlinguer, Direttrice del TG3 e figlia dello storico leader del Partito Comunista Italiano. Quando c’era Berlinguer non è una biografia completa, ma il racconto del modo in cui l’opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora, che non veniva da una famiglia comunista, ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare.

“Berlinguer è stato un leader politico di statura internazionale ma è impossibile pensare a lui senza pensare anche alla sua Sardegna – sono le parole di Walter Veltroni a commento del film di cui ha curato non solo la regia ma anche il soggetto. Quando ho concepito l’idea di realizzare un film documentario sulla sua persona ho immediatamente deciso che avrei girato tra i suoi luoghi, nella sua città, sulle spiagge e sul mare che ha sempre amato. Ricordo con particolare emozione questi luoghi e le tante persone che ho incontrato quando sono venuto a girare sull’isola. Le radici familiari, il carattere e la cultura di queste terre e anche il segno che lui ha lasciato tra i suoi concittadini sono una parte importante del film che ho realizzato. Dai ragazzi del liceo Azuni alle spiagge dell’Isola Piana, molti si ritroveranno in questo film che è per me, innanzi tutto, un atto di amore nei confronti di Berlinguer. E della sua terra”.

Alla proiezione del film alla quale sono stati invitati i familiari di Enrico Berlinguer, le autorità, il mondo universitario e dell’ associazionismo cittadino interverrà – a fare gli onori di casa – anche Gianfranco Ganau Sindaco di Sassari.

Fonte Comune di Sassari

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Condivisioni
Condividi3
+1
Tweet
Pin
Email