Sassari 22 Giugno 2014. Celebrazione del Corpus Domini in Piazza Italia.

Anche Sassari partecipa alla celebrazione del Corpus Domini, e lo fa con una processione e la benedizione in piazza d’Italia dell’ ArciVescovo di Sassari Monsignor Atzei.

Corpus Domini Domenica 22 Giugno 2014La solennità del Corpus Domini, più propriamente chiamata solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. In occasione di questa solennità, si porta in processione racchiusa in un ostensorio coperta da un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione. Viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

Il Corpus Domini è l’evento più sentito dai sassaresi insieme alla Madonna delle Grazie, che si tiene alla fine di Maggio. Il corteo della processione parte dal Duomo di San Nicola, passando per le vie del centro storico fino ad arrivare in piazza d’Italia, dove viene esposto il Santissimo. La reliquia, un’ostia consacrata, durante la celebrazione viene esposta all’adorazione dei cittadini, delle pubbliche cariche dello stato capitanate dal neo Sindaco Nicola Sanna, dai Gremi che effettuano l’inchino in segno di adorazione, dai Cavalieri del Santo Sepolcro, dai sacerdoti delle varie parrocchie cittadine, dalle monache e dalle suore, oltre ad associazioni di volontariato e associazioni cattoliche.

Corpus Domini 22 Giugno 2014 - i partecipantiCome tradizione, il baldacchino che copriva il Santissimo è stato portato dal Gremio dei Viandanti, che ha rinnovato le proprie cariche con il rito del sorteggio degli Obrieri.

La celebrazione è stata accompagnata dal canto del Tantum Ergo Sacramentum e del Christus Vincit, e prima del termine della celebrazione del Corpus Domini, Monsignore ha voluto fare un ringraziamanento ed un augurio speciale al nuovo Sindaco ed alla giunta comunale, per il bene comune di cittadini e aziende della città.

Corpus Domini 22 Giugno 2014

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email