Home care premium 2014 progetto promosso dall’Inps di assistenza domiciliare in favore di 120 soggetti non autosufficienti (minori, adulti e anziani).

 sito web del Comune diSassari, la pubblicazione dell'avviso pubblico Home care premium2014. Si tratta del progetto promosso dall'Inps, gestione ex Inpdap, al quale ha aderito il Plus dell'ambito territoriale di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino e consnete la gestione di progetti di assistenza domiciliare in favore di 120 soggetti non autosufficienti (minori, adulti e anziani). Il PLUS dell’Ambito Territoriale di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, ha aderito al progetto promosso dall’INPS gestione ex INPDAP denominato HOME CARE PREMIUM 2014, per la gestione di progetti di Assistenza Domiciliarein favore di 120 soggetti NON AUTOSUFFICIENTI (minori, adulti e anziani).
Gli interventi sono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

DESTINATARI
Iscritti alla gestione ex INPDAP, cioè dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado (genitori e figli), in condizione di non autosufficienza.
I potenziali beneficiari devono inoltre :
• essere residenti nei Comuni di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino;
• rientrare nei parametri reddituali stabiliti dal programma Home Care Premium 2014.
PRESTAZIONI
Sono previste due tipologie di prestazioni socio assistenziali:
a) prestazioni cosiddette “prevalenti”, finalizzate all’assunzione di assistenti familiari, mediante concessione di contributi erogati direttamente alla famiglia dall’INPS ;
b) prestazioni cosiddette “integrative”, per servizi di sollievo domiciliare, assistenza qualificata, servizi e strutture a carattere extra domiciliare, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e dispositivi di domotica, percorsi di integrazione scolastica, mediante concessione di contributi erogati dal Comune di Sassari, in qualità di Ente gestore del PLUS.

I contributi per entrambe le tipologie di prestazioni saranno commisurati al bisogno assistenziale e alla capacità economica della famiglia determinate attraverso lo strumento dell’ISEE sociosanitario. ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Condizione necessaria alla fruizione dei benefici è l’iscrizione alla banca dati dell’Istituto da parte dei richiedenti e/o beneficiari.
Detta iscrizione non è necessaria per i dipendenti e pensionati pubblici poiché già inseriti in anagrafe.
L’ iscrizione dovrà avvenire mediante compilazione di apposito modulo scaricabile dal sito web www.inps.it prelevabile dalla sezione “modulistica”
.
Il modulo compilato dovrà pervenire presso la sede provinciale competente per territorio corredato da copia di documento di riconoscimento, mediante consegna a mano, via fax, posta raccomandata A/R, posta elettronica, PEC ad uno dei seguenti recapiti:
Direzione Provinciale di Sassari Via Rockefeller n.68 07100 Sassari
Fax: 079/4367001
Mail: Direzione.sassari@inps.it
Pec: direzione.provinciale.sassari@postacert.inps.gov.it
Inoltre, ai fini del buon esito dell’istruttoria, è necessario aver presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica, finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitario in corso di validità del nucleo familiare del beneficiario delle prestazione.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande dovranno pervenire on line al portale dell’INPS www.inps.it, seguendo il percorso servizi on line – servizi ex inpdap – area riservata – assistenza domiciliare – domanda a partire dal 02 Febbraio ore 12.00 e fino al 27 Febbraio 2015 ore 12.00.
La presentazione delle domande potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
• a cura del richiedente, accedendo al portale dell’INPS previa acquisizione del PIN On Line;
• presso lo sportello sociale di informazione e consulenza familiare appositamente istituito con sede nel comune di Sassari;
• rivolgendosi al servizio di Contact Center Integrato INPS ai numeri 803164 (gratuito da rete fissa) 06164164 ( a pagamento da cellulare) muniti di un PIN.
Per poter beneficiare degli interventi di cui al presente bando sono tenuti a presentare nuova istanza anche i soggetti già beneficiari nell’ambito del Progetto Home Care Premium 2012.
AMMISSIONE AI BENEFICI
L’ammissione ai benefici avverrà “a sportello”, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande previa validazione dei requisiti amministrativi da parte della Direzione INPS.
Le istanze carenti dei requisiti amministrativi richiesti (iscrizione in banca dati e acquisizione attestazione ISEE) saranno respinte.
SPORTELLO SOCIALE DI INFORMAZIONE E CONSULENZA FAMILIARE
E’ istituito presso il comune di Sassari lo Sportello Sociale con compiti di informazione, orientamento e consulenza familiare.

CONTATTI
Comune di Sassari – Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare
Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità Via Zara 2
Recapito telefonico Tel. 079/279554 centralino 079/279537
Comune di Porto Torres – Servizi Sociali
Recapito telefonico Tel. 079/5008567
Comune di Sorso – Servizi Sociali – Recapito telefonico Tel. 079/3055777
Comune di Stintino – Servizi Sociali
Recapito telefonico Tel. 079/522028

ORARI DI RICEZIONE PUBBLICO:
mattina 09.00-12.00 dal lunedì al venerdì;
pomeriggio 15.30-18.00 martedì e giovedì.
CONTACT CENTER:
803164 (da numero fisso)
06164164 (da cellulare)
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso si rimanda al bando integrale reperibile sul sito web www.inps.it seguendo il percorso: “ avvisi e concorsi – iniziative welfare – concorsi welfare – bandi nuovi”.

Sassari 2 Febbraio 2015

IL DIRIGENTE
Dr.ssa Chiara Salis

 

 

 

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
5 Condivisioni
Condividi5
+1
Tweet
Pin
Email