Giovedì 17 Settembre 2015 Tavolo Tematico coordinato e promosso dall’Ufficio di Piano del PLUS Città di Cagliari.

Giovedì 17 Settembre 2015 Tavolo Tematico coordinato e promosso dall’Ufficio di Piano del PLUS Città di Cagliari.TAVOLI TEMATICI 2015

TAVOLO CAPITALE SOCIALE E SVILUPPO DI COMUNITÀ
17 Settembre 2015 ore 15.30 – Ex Distilleria Via Ampere, 2 Cagliari-Pirri

Giovedì 17 Settembre 2015 ripartono i tavoli tematici coordinati e promossi dall’Ufficio di Piano del PLUS Città di Cagliari, con il TAVOLO dedicato al CAPITALE SOCIALE e denominato “Città, comunità solidale e sviluppo di comunità”.

Il tavolo, rivolto ad associazioni, cooperative e fondazioni, ma anche a singoli, aggregazioni e gruppi, è una palestra di innovazione e di creatività e nasce per dare spazio adeguato al welfare che innova, che cresce, che costruisce reti di solidarietà. I temi trattati al suo interno saranno dunque trasversali:
– lo spazio della partecipazione in città;
– gli strumenti e gli scambi fra i diversi soggetti del terzo sistema;
– il valore generato dalle esperienze solidali e gratuite.

Si porrà il tema del sostegno alla città che si prende cura di sé stessa, al miglioramento della rete locale, alla messa in comune di idee e progetti che possono essere condivisi da tutti. Sarà esplorato inoltre il tema della solidarietà organizzata e di quella non organizzata e di come può fare sistema per migliorare la generazione di valore.
I Tavoli tematici, che hanno una funzione di stimolo per la partecipazione dei cittadini e degli stakeholders al processo di programmazione integrata, rappresentano un significativo momento di comunità partecipativa, un luogo identitario in cui si sviluppa un modo nuovo di fare welfare. Nei tavoli si confrontano e si moltiplicano le idee e le opinioni sulle priorità strategiche individuate dall’Amministrazione Comunale che si arricchiscono delle competenze, esperienze e dei bisogni portati dagli attori locali.

Il percorso partecipativo dedicato ai tavoli si concluderà Mercoledì 30 Settembre 2015 con il TAVOLO INTEGRAZIONE E MULTICULTURALITÀ denominato “Una città tante culture” che si terrà alle ore 15:30 presso l’ExMà in Via S. Lucifero, 71.

Il dettaglio delle tematiche che verranno affrontate e il report relativo ai Tavoli tematici precedentemente svolti è disponibile sul sito internet www.pluscagliari.it.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email