Giornata internazionale della donna 2015. Le iniziative in programma a Oristano nei giorni 5 7 e 8 marzo 2015.

"Donne a Oristano", sabato 7 Marzo, si aprirà alle 10 con la prima sessione dedicata a “Donne e solidarietà”, a seguire la sessione su “Donne e Arte-Cultura”. Nel pomeriggio, alle 15, la sessione dedicata a “Donne e Impresa&Lavoro”.

Le donne a Oristano tra solidarietà, arte, cultura, impresa e lavoro.

Se ne parlerà sabato 7 Marzo, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, al Teatro Garau, grazie all’iniziativa “Donne & Oristano” organizzata dagli Assessorati alla Programmazione e ai Servizi sociali del Comune di Oristano.

“In occasione della Giornata internazionale della donna vogliamo celebrare le donne e sentire dalla loro voce le esperienze che le hanno rese protagoniste nella nostra città – spiegano gli Assessori Maria Obinu e Giuseppina Uda -. Abbiamo previsto tre sessioni di lavoro con dibattiti, testimonianze dirette e filmati. Diverse esponenti femminili della vita sociale, culturale ed economica di Oristano, daranno un contributo, offrendo la loro visione e la loro esperienza nei rispettivi settori di interesse. Sarà una giornata di confronto e di crescita per tutte le donne, e quindi per la città, che vuole andare oltre le normali celebrazioni della Giornata della Donna, occasioni che troppo spesso si trasformano in momenti di sterile celebrazione senza riuscire a offrire un reale contributo culturale e sociale”.

“Donne a Oristano”, sabato 7 Marzo, si aprirà alle 10 con la prima sessione dedicata a “Donne e solidarietà”, a seguire la sessione su “Donne e Arte-Cultura”. Nel pomeriggio, alle 15, la sessione dedicata a “Donne e Impresa&Lavoro”.

Le iniziative in programma a Oristano sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Vice Sindaco Giuseppina Uda, dall’Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu, dal Presidente della Commissione per l’equità tra i generi a le pari opportunità Daniela Nurra e dal Presidente del Coro Sa Pintadera Linuccia Fois.

La prima iniziativa in programma, “Incontro con Alba”, si terrà domani (giovedì 5 Marzo), alle 18, all’Hospitalis Sancti Antoni. Alba Marcoli, psicologa oristanese scomparsa un anno fa, per tanti anni si è occupata di disagio minorile e di problemi della famiglia. La prima iniziativa in programma, “Incontro con Alba”, si terrà domani giovedì 5 Marzo 2015, alle 18, all’Hospitalis Sancti Antoni. Alba Marcoli, psicologa oristanese scomparsa un anno fa, per tanti anni si è occupata di disagio minorile e di problemi della famiglia. Ha condotto gruppi di lavoro con genitori ed educatori. Ha pubblicato numerosi volumi con editori di prestigio, e di larga divulgazione, tra i quali l’ultimo “La nonna è ancora morta?” (Mondadori, 2014) che sarà presentato durante la serata.

Anche la Commissione comunale per l’equità tra i generi a le pari opportunità sarà impegnata in occasione della Giornata internazionale della donna.

LOCANDINA DONNE INCANTO. Giornata internazionale della donna - Le iniziative in programma a Oristano.Domenica 8 marzo, alle 18, al Teatro Garau, insieme al Coro sa Pintadera diretto dal Maestro Costantino Mirai proporrà la rassegna di cori femminili “Donne InCanto” con la consegna del Premio Pintadera d’argento 2015 a una donna che si sia distinta nel campo dell’arte, della cultura e delle professioni. Per la seconda edizione del premio il Coro Sa Pintadera ha scelto Anna Maria Puggioni, dell’affermato Duo Puggioni, per il ruolo avuto e per l’attenzione suscitata nel corso degli anni nei confronti del canto tradizionale sardo. L’anno scorso, in occasione della prima edizione della manifestazione, il riconoscimento fu assegnato alla Cooperativa Allevatrici Sarde.

Sul palco del Teatro Garau si esibiranno il Coro polifonico Femminile Città di Portoscuso, il Coro polifonico Femminile Caras di Sassari, il Gruppo vocale Cantigos di Quartu S.Elelena, il Coro polifonico femminile Urisè di Orosei e il Coro polifonico femminile Sa Pintadera di Oristano. Ospiti della serata l’artista Norma Trogu e la tessitrice Wilda Scanu.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Condivisioni
Condividi3
+1
Tweet
Pin
Email