Monumenti aperti a Oristano 9 e 10 maggio 2015.

Monumenti aperti a Oristano 9 e 10 maggio 2015.Oristano Il suo territorio sorge nella vasta pianura del Campidano, si estende dalla costa verso le zone più interne e comprende le frazioni di Silì, Massama, Donigala Fenughedu, Nuraxinieddu, Masainas, San Quirico e Torregrande. La storia della città è legata al periodo giudicale in cui si sviluppò nella città una delle forme statuali più originali e nobili della storia dell’Isola.

A Oristano 57 monumenti aperti gratuitamente e raccontati da 1000 volontari. Sabato 9 e domenica 10 Maggio Oristano scopre i suoi tesori nell’ambito della 19esima edizione di Monumenti Aperti.

Tutti i monumenti del comune di Oristano in ordine alfabetico.

I Monumenti saranno visitabili gratuitamente nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 maggio sia di mattina che di pomeriggio, secondo gli orari indicati per ciascun sito.

Nelle chiese le visite verranno sospese durante le funzioni religiose.

MisterDomain.EU

Si invitano i visitatori a tenere un atteggiamento di rispetto verso il luogo di culto e i fedeli raccolti in preghiera.

Notizie ed informazioni saranno disponibili nei punti informativi presso:

  • Ufficio Turistico della Provincia di Oristano, piazza Eleonora;
  • Antiquarium Arborense
  • Museo Archeologico di Oristano, piazzetta Corrias.

È facoltà dei responsabili e degli organizzatori della manifestazione limitare o sospendere, per la sicurezza dei beni o dei visitatori, in qualsiasi momento, le visite ai monumenti.

Informazioni anche su www.comune.oristano.it e su www.sardegnagrandieventi.it

Oristano – Eventi collaterali

Gremio dei contadini - Giovedì 7 Maggio 2015 la presentazione dell'altare restaurato della Chiesa di San Giovanni Battista Oristano.Gremio dei contadini – Giovedì 7 Maggio 2015 la presentazione dell’altare restaurato della Chiesa di San Giovanni Battista Oristano.

Nell’ambito delle manifestazioni collaterali all’edizione oristanese 2015 di Monumenti Aperti, giovedì 7 maggio alle 18, presso la Chiesa di San Giovanni dei Fiori, verrà presentato il lavoro di restauro dell’area presbiteriale della chiesa, Cappella del Gremio dei Contadini. Il delicato intervento di restauro ha permesso di portare alla luce la raffigurazione di due angeli di cui uno, fatto straordinario, nero.  Il restauro, realizzato dalla ditta MAART Restauro d’Arte, curato da Alberto Severino con la supervisione della Soprintendenza dei beni culturali di Cagliari e Oristano e reso possibile grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna e del Gremio dei Contadini, sarà presentato dallo stesso restauratore nel corso di un seminario. All’incontro parteciperanno inoltre Maurizio Casu, che presenterà la storia della chiesa e del Gremio dei Contadini, e Francesco Obino che offrirà alcune ipotesi di lettura sull’iconografia emersa durante l’opera di restauro. Durante l’apertura della chiesa, in occasione di Monumenti Aperti, sarà possibile visitare una mostra sugli indumenti e arredi sacri, di proprietà del Gremio, utilizzati nel corso del tempo.

S’Oberaiu Majori
Salvatore Carta

Venerdì 8 maggio

Hospitalis Sancti Antoni, via Sant’Antonio. Ore 17.00 “Immagini di Sartiglia”. Fotografi e protagonisti a confronto. Durante la serata saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Emozioni di Sartiglia”. Ore 19.00 presso la Pinacoteca, inaugurazione delle mostre: “Titino Sanna Delogu: La collezione ritrovata” a cura di Ivo Serafino Fenu e “La città ritrovata, nei plastici di Augusto Schirru”.

 

Sabato 9 maggio

Liceo Artistico “Carlo Contini”, via Gennargentu, ore 9.30 Cerimonia di inaugurazione dell’edizione di Monumenti Aperti e visita alla scuola e alle opere d’arte in essa prodotte e custodite.

Aula Paolo VI del Seminario Tridentino, piazza Duomo, ore 18.00 Concerto degli alunni del Corso a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Alagon” Ist. Comprensivo n. 4.

Scuola Primaria di via Bellini, ore 17.00 Concerto inaugurale del “Coro Arcobaleno” (Piccoli alunni della Scuola Primaria) diretto dalla docente Marika Mereu e del “Coro Bellini” (Alunni delle Scuole Primaria e Secondaria) diretto dalla Prof.ssa Patrizia Ibba.

Chiesa di San Sebastiano, piazza Roma, ore 17.30 Concerto itinerante per il centro storico del Coro “Sa Pintadera”.

Teatro San Martino, via Ciutadella de Menorca, ore 18.30 Serata culturale e di spettacolo sulle tematiche della pace, interculturalità e volontariato in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’Associazione AFS Intercultura. Durante la serata sarà presentato il libro “Dove sta la frontiera. Dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali”.

Chiesa di San Domenico, via Lamarmora, ore 19.00 Presentazione del libro “Laghat il cavallo normalmente diverso” di Enrico Querci, pubblicato da Pacini Editore di Pisa.

 

Domenica 10 maggio

Ponte romano sul Tirso, ore 10.30 Visita guidata a cura di Stefania Atzori, Francesca Loi e Salvatore Sebis

Casa Madre Compagnia del Sacro Cuore Evaristiani, via Evaristo Madeddu Donigala, ore 11.30 Visita guidata alla casa madre con partecipazione degli ospiti della casa protetta “Sacro Cuore. Seguirà degustazione dei vini “Evaristiano”.

Chiostro del Carmine, via Carmine, ore 18.00 Concerto per Coro di Voci Bianche dei Cori dell’Istituto n. 2 “Bellini”: “Coro Arcobaleno” diretto dalla docente Marika Mereu e “Coro Bellini” diretto dalla Prof.ssa Patrizia Ibba.

 Comune di Oristano piazza Eleonora d'Arborea

 

Mostre

Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare le seguenti mostre:

Sabato 9 maggio sarà possibile visitare la mostra “Episodi, fatti e ricordi della Grande Guerra” con visita guidata effettuata dai ragazzi della classe III C del liceo Classico “S. A. De Castro”.

Mostra “Le ceramiche di Carlo Contini”, visita guidata ai pannelli all’interno e all’esterno della scuola. Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Alagon” Ist. Comprensivo n. 4.

Mostra “Oristano al cellulare: paesaggi urbani – dettagli e interni”, proiezione delle foto realizzate dagli alunni di monumenti, scorci e paesaggi di Oristano. Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Alagon” Ist. Comprensivo n. 4.

Mostra “Oristano: visioni in bianco e nero”, mostra pittorica degli alunni delle classi terze con riproduzione di paesaggi e monumenti di Oristano. Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Alagon” Ist. Comprensivo n. 4.

Mostra dei paramenti e arredi sacri della chiesa di San Giovanni dei Fiori, cappella del Gremio dei Contadini. Chiesa di San Giovanni Battista.

Percorso della ceramica: Palazzo Arcais – Centro di documentazione commediografo Antonio Garau – Scuola Prima di via Bellini – Scuola Secondaria “L. Alagon” – Liceo Artistico “C. Contini”.

Teatro San Martino, Via Ciutadella de Menorca Mostra sull’attività dell’Associazione AFS Intercultura a cento anni dalla nascita e mostra fotografica in collaborazione con l’Associazione Diaphrama.

Palazzo Arcais, Corso Umberto Mostra d’arte e d’artigianato a cura di “Artimanos”, associazione di artigiani del settore artistico che promuove l’eccellenza della manifattura di qualità in Sardegna. “Ideando e costruendo oggetti ed ornamenti, rinnoviamo e attualizziamo una storia di millenni di cultura materiale che ha reso celebre la nostra isola”.

 

Oristano in bicicletta

sabato 9 Maggio 2015: ore 10.00-13.00 visita della città di Oristano in bicicletta.

sabato 9 Maggio 2015: ore 16.00-18.00 visita della chiesa di S. Giovanni dei Fiori e visita della basilica di S. Giusta in bicicletta. Partenza dall’Hospitalis Sancti Antoni, via Cagliari 157, parcheggio fronte distributore.

domenica 10 Maggio 2015: ore 9.00-13.00 visita della città di Oristano e ciclopedalata a Torregrande. Partenza da Bike Or (Viale Repubblica fronte palazzetto dello sport).

Per informazioni e prenotazioni: Roberto Tel. 3493967335 bikeor@gmail.com

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2015

MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
0 Condivisioni
Share
Tweet
Pin