Il Coro Eleonora D’Arborea di Oristano vince la VII^ edizione del Concorso Internazionale di musica vocale e strumentale “Suoniamo Insieme” a Sant’Andrea Frius.

Foto Coro Eleonora. Il Coro Eleonora D’Arborea di Oristano vince la VII^ edizione del Concorso Internazionale di musica vocale e strumentale “Suoniamo Insieme” a Sant'Andrea Frius.Grande successo per il Coro Eleonora D’Arborea di Oristano che ha conquistato il Primo Premio Assoluto con la Sezione Giovanile e il Primo Premio con il coro voci bianche, della VII^ edizione del Concorso Internazionale di musica vocale e strumentale “Suoniamo Insieme”, svoltosi nei giorni scorsi a Sant’Andrea Frius. L’esibizione del Coro Eleonora D’Arborea, diretto dal Maestro Antonello Manca è stata  accompagnata dalla pianista oristanese Daniela Pinna.

Al concorso, organizzato dall’Istituto comprensivo ”E. De Magistris” di San Nicolò Gerrei, plesso di Sant’Andrea Frius con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, hanno partecipato 1.500 ragazzi, musicisti non professionisti provenienti da tutte le nazionalità, di età compresa fra i  6 e i  17 anni.

Questo risultato è indubbiamente un grande riconoscimento artistico, ma non è l’unico successo nella storia del Coro il quale annovera nel suo curriculum la partecipazione a diverse trasmissioni televisive, rassegne corali e numerosi concerti. Fra i tanti apprezzamenti riconosciuti solo per citarne alcuni nel 2009  il primo premio assoluto e il primo premio della critica per l’interpretazione del brano d’obbligo “Quanti erano” al concorso nazionale “Città di Nuoro”, nel 2011 il primo premio nella II edizione del Concorso Regionale  per cori di voci bianche “Musica e Letizia” tenutosi ad  Arborea, lo stesso anno ha inoltre conquistato il primo premio nella IV edizione del Concorso Musicale Nazionale “Voci e Musica” presso il Convitto Nazionale di Cagliari ricevendo anche una “Menzione speciale per la qualità interpretativa ed esecutiva” del brano “Deus ti salvet Maria” eseguito a tre voci in un particolare arrangiamento curato dal Direttore del Coro, il Maestro Antonello Manca, proseguendo ricordiamo il successo conseguito al Concorso nazionale “Gavino Gabriel” di Siurgus Donigala nel 2014 con l’aggiudicazione del primo premio e nel 2015 con il Primo premio assoluto con le voci bianche e il primo premio con il giovanile.

Il successo ottenuto a Sant’Andrea Frius non vuole comunque essere un punto d’arrivo, ma solo la prima conquista in “pole position” della stagione 2016, infatti l’intera macchina del Coro Eleonora D’Arborea è sempre in moto, concentrato  in vista dei prossimi impegni, tra cui la partecipazione al 8° concorso Nazionale “Prime Note” di Sassari e quella al 1° concorso Nazionale 1° Concorso Nazionale Di Canto Corale “L’ISOLA IN CANTA” organizzato dalla FE.R.S.A.CO con il sostegno della Regione Sardegna e della Fe.N.I.A.R.Co in programma a Cagliari per il prossimo mese di luglio.

Il doppio successo al Concorso di Sant’Andrea Frius, come tanti altri ottenuti in passato, premia ciascuno per il proprio impegno e lavoro a partire dal  Maestro insieme ai piccoli e grandi protagonisti, ai  genitori e a quello dell’intero consiglio direttivo composto da Sofia Sarai, Elisabetta Serra, Franco Carta, Pierpaolo Pau, Roberta Dall’Argine, Antonella Carta e guidato dalla neopresidente Rimedia Sanna.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
7 Condivisioni
Condividi6
+11
Tweet
Pin
Email