“Bella di Notte” cortometraggio d’animazione di Paolo Zucca prodotto dall’ISRE è nella cinquina del David di Donatello.

ISRE comunicato stampa

Bella di Notte, il cortometraggio d’animazione di Paolo Zucca prodotto dall’ISRE nell’ambito del concorso AViSa, è nella cinquina del David di Donatello. La Giuria, composta da Andrea Piersanti, Presidente, Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti e Paolo Mereghetti, ha inserito Bella di Notte tra i migliori cinque cortometraggi del 2014, un ulteriore riconoscimento al talento di Paolo Zucca, peraltro già vincitore nel 2009 del Premio David di Donatello con il corto L’arbitro sempre prodotto dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico.

Gli altri quattro film sono: 37°4 S di Adriano Valerio, A passo d’uomo di Giovanni Aloi, Lao di Gabriele Sabatino Nardis e Non sono nessuno di Francesco Segrè.

Il film vincitore del Premio David di Donatello come miglior cortometraggio 2014 è 37°4 S di Adriano Valerio.

Il film
BELLA DI NOTTE
di Paolo Zucca
Produzione: ISRE 2013
Durata:10 min.

In un cupo paese di montagna ai primi del Novecento, l’antropologo e viaggiatore D.H. Lawrence, indaga sulla misteriosa figura dell’Accabadòra.

L’autore
Paolo Zucca
Dopo la laurea in Lettere Moderne a Firenze è stato selezionato dalla Scuola RAI per Sceneggiatori Cinematografici e Televisivi. Si è diplomato in Regia presso la N.U.C.T. a Cinecittà e la sua tesi di fine corso, Banana Rossa, ha partecipato come finalista (short list) al Young Director Award di Cannes e al Globo d’oro della Stampa Estera in Italia.
Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, documentari e spot pubblicitari, ricevendo molti premi in giro per il mondo. Il cortometraggio L’Arbitro, prodotto dall’ISRE, ha vinto il David di Donatello e il Premio Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand, il più importante festival del cortometraggio in Europa. Nel 2013, L’Arbitro è diventato un lungometraggio con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari e Francesco Pannofino.
L’Arbitro ha aperto le Giornate degli Autori nell’ambito della 70 ° Mostra del Cinema di Venezia.

Il concorso AViSa, nato nel 2004, ha prodotto nel corso di sette edizioni ben 23 tra cortometraggi, documentari e film d’animazione, molti dei quali premiati nei più importanti Festival cinematografici nazionali e internazionali.

INFO:
Istituto Superiore Regionale Etnografico
Via Papandrea, 6  Nuoro
Tel. 0784 242900  0784 / 242951
E. segreteriadg@isresardegna.org
W. http://www.isresardegna.it/

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
1 Condivisioni
Condividi1
+1
Tweet
Pin
Email