Alghero vi aspetta per un fine settimana tutto da gustare tra la rassegna gastronomica sul pesce povero e le zuppe e domenica 8 maggio con la Sagra della Fragola.
Fine settimana di Mediterrània, eccellenze e prelibatezze del territorio. Dal pesce povero alla Sagra della Fragola.
Alghero maggio 2016 – Al via questo fine settimana la rassegna “Il mare in cucina”, dedicata al pesce locale, in particolare al pesce cosiddetto povero, che ha fa parte della cultura e della tradizione marinaresca di Alghero. La rassegna gastronomica inserita nel cartellone di iniziative di Mediterrània è iniziata venerdì 6 maggio e proseguirà fino a domenica 8 maggio e negli altri due fine settimana successivi. Presso il circuito dei ristoratori di Alghero è possibile trovare menù a tema, su due specifiche proposte: il pesce povero e le zuppe.
Agliate, fritture, sardine, sgombri, polpo, razza, i sapori della la tradizione in cucina con menù dai prezzi abbordabili. 14 ristoranti aderenti: sono Alguer Mia, Castell de Càller, Dietro il carcere, La Lepanto, La palafitta, La Posada del mar, Kings restaurant, Les Arenes, Movida, Osteria Barcellonetta, Osteria delle 4 Stagioni, Ristofever, Ristorante Masterchef Eoghain O’Neill, Trattoria Cavour.
L’appuntamento dedicato all’enogastronomia e alle produzioni del territorio è sostenuto dal Gac (Gruppo di Azione Costiera) nell’ambito delle iniziative a favore della tracciabilità de prodotto. Mediterrània – scambi culturali, intrecci commerciali – propone a cura degli Assessorati alla cultura, sport e attività produttive del Comune di Alghero insieme alla Fondazione Meta e alle associazioni locali, un mese di maggio ricco di appuntamenti, tra i quali, domenica 8 maggio nella borgata di Sa Segada, con la Sagra della Fragola.
Il taglio del nastro previsto è per le ore 11.00 con la benedizione del Parroco, Padre Sebastiano Martinez. A seguire il convegno sulla fragola organizzato in collaborazione con l’agenzia Laore e la visita a un’azienda agricola produttrice. Poi pranzo all’aperto a cura del Comitato di Borgata di Sa Segada – Tanca Farrà. Nel pomeriggio esposizione e proclamazione delle fragole più belle e degustazione per nominare la vincitrice tra le più saporite. Esposizione e degustazione della maxi torta di fragole. Nel tardo pomeriggio l’attesa sfilata con la proclamazione di Miss Fragola e Miss Fragolina 2016. Per terminare musica dal vivo fino a notte fonda.
Copyright secured by Digiprove © 2016