“Sardinian Postcards” Personale di fotografia di Alessandro Toscano – Cagliari presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà dal 25 luglio al 21 settembre 2014

Sala delle Volte Exmà in via San Lucifero 71 a CagliariVenerdì 25 luglio 2014 alle 19.00 nella Sala delle Volte del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà inaugura “Sardinian Postcards”, la personale del fotografo Alessandro Toscano, curato da Annalisa D’Angelo e prodotta dal Consorzio Camù.

Sardinian Postcards è un progetto documentaristico nato nel 2011 che apre le porte ad una riflessione sul paesaggio e sull’iconografia che si ha della Sardegna.
Alessandro Toscano, dopo anni di assenza, ritorna nella sua terra d’origine per condurci in un viaggio inedito, offrendoci la sua personale percezione dei luoghi attraversati. Il risultato è il ritratto di un’Isola non più fatto solo di spiagge, feste tradizionali e folklore, ma è un’indagine attenta su ciò che si nasconde sul retro di una cartolina. Una sardinian postcard del tutto inedita, dove una ciminiera industriale si erge sopra il mare corallo, mentre la terra brucia ed orde di turisti si ammassano su un ballatoio per fotografare l’orizzonte ignari della bellezza che sta alle loro spalle. Sardinian Postcards ci offre una narrazione molto intima, familiare, capace di osservare con lentezza, mostrandoci una terra arcaica che cambia silenziosamente, nascosta dalla fagocità del moderno.

Sardinian Postcards è un progetto documentaristico nato nel 2011 che apre le porte ad una riflessione sul paesaggio e sull’iconografia che si ha della Sardegna. In questo viaggio, Toscano ci riporta nel paesaggio sardo con un nuovo punto di vista, non si sofferma sulla spiaggia bianca ma suggerisce ciò che la potrebbe guastare o proteggere, non decanta l’acqua cristallina ma ne osserva ironicamente la colonizzazione in bikini, non esaspera la tradizione con i suoi colori e le sue genti, ma ci racconta con inquadrature inaspettate la sua mutevolezza e i suoi contrasti col presente, per incantarsi infine davanti ai picchi immobili di una roccia calcarea o nel silenzio di un paesaggio notturno.

“Sardinian Postcards” Personale di fotografia di Alessandro Toscano – Cagliari presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà dal 25 luglio al 21 settembre 2014Il progetto espositivo è composto da una serie di 41 stampe fotografiche su diversi formati accompagnate da un’installazione video su schermi digitali.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione in serie con tiratura di 200 copie, formata ognuna da una selezione di 10 cartoline fotografiche.

“Sardinian Postcards” Personale di fotografia di Alessandro Toscano – Cagliari presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà dal 25 luglio al 21 settembre 2014

Apertura al pubblico:
L’opening è previsto per Venerdì 25 Luglio 2014, presso i locali del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, a Cagliari in via San Lucifero 71.
La mostra sarà visitabile dal 26 Luglio al 21 Settembre 2014.
Orari: Orario 09:00-13:00 / 17:00-21:00. Lunedì chiuso.

BIOGRAFIA Alessandro ToscanoBIOGRAFIA
“Sardinian Postcards” Personale di fotografia di Alessandro Toscano Cagliari estate 2014Alessandro Toscano si laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma specializzandosi in Etnografia ed Antropologia Visuale. Dopo la Laurea si dedica a ideare e produrre progetti videofotografici di carattere documentaristico e creativo. Per la CGIL in occasione del suo 100esimo anniversario produce come regista e fotografo una serie di interviste documentaristiche e un libro fotografico edito da Feltrinelli. Successivamente produce format e progetti per RAI radio televisione italiana, Dipartimento di Salute Mentale di Cagliari, Provincia di Madrid, Einuadi e tra i tanti.
Contemporaneamente si dedica al reportage fotografico e documentaristico e nell’ottobre del 2009 fonda l’agenzia fotografica OnOff Picture, giovane realtà nel mondo della fotografia internazionale i cui fotografi sono stati premiati con prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, e pubblicati nelle maggiori riviste di tutto il mondo.

www.camuweb.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
8 Condivisioni
Condividi7
+11
Tweet
Pin
Email