Domenica 8 maggio 2016 si corre a Sassari la 30°edizione di Bicincittà.

Domenica 8 maggio 2016 si corre a Sassari la 30°edizione di Bicincittà.

Bicincittà 8 maggio 2016 a Sassari.

Domenica 8 maggio a Sassari e in altri 120 comuni in tutta Italia, ritorna BICINCITTA’ la manifestazione su due ruote più grande d’Italia, giunta quest’anno alla 30° edizione. Oltre 40.000 ciclisti di tutte le età pedaleranno nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

L’appuntamento è alle 9 in Piazza d’Italia con partenza prevista alle 10, per un percorso di circa 8 km.

Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per promuovere una mobilità alternativa che permetterà quindi di trascorrere una giornata all’aria aperta con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con le nostre città sempre all’insegna dello SPORT PER TUTTI.

L’obiettivo dell’UISP è quello di far riappropriare i cittadini degli spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili e promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno.

Con Bicincittà l’Uisp quest’anno vuole mettere al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter con l’hashtag #Bicincittà.

Inoltre quest’anno, Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.

Bicincittà 8 maggio 2016 a Sassari.

Inoltre domenica mattina il Comitato UISP di Sassari organizzerà per i più piccoli in Piazza d’Italia un percorso di mini-guida sostenibile in bicicletta con tantissimi giochi e segnali stradali a misura di bambino

Sempre a partire da Piazza d’Italia i GRUPPI DI CAMMINO, seguiti da un istruttore di attività motoria UISP, parteciperanno simbolicamente alla corsa ma passeggiando e seguendo un percorso alternativo.

Bicincittà 2016 gode della medaglia del Presidente della Repubblica, e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh, Banca Prossima, Premia.

uisp sportpertutti Sassari INFO

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
11 Condivisioni
Condividi11
+1
Tweet
Pin
Email