Il 6 maggio 2016 a Ozieri al Centro Culturale San Francesco Daniela Piras presenta la raccolta di racconti “Crash”.

Venerdì 06 maggio 2016 alle ore 18.00 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco di Ozieri Daniela Piras presenta la raccolta di racconti  “Crash”, edito da Marco Del Bucchia editore.

Il 6 maggio 2016 a Ozieri al Centro Culturale San Francesco Daniela Piras presenta la raccolta di racconti “Crash”.

Tutta colpa della crisi” si sente dire quando avvengono fatti insoliti o episodi tragicomici. E in questi anni, in cui la crisi è sempre più presente, in suo nome si è arrivati a giustificare gesti bizzarri quasi al limite dell’assurdo. Una sola speranza, la stessa che hanno i protagonisti delle undici storie narrate in questo libro: che finisca al più presto.

Crash non racconta però solo la crisi economica. Piuttosto, attraverso questa, l’autrice indaga quella più intima e personale che porta i suoi protagonisti ad affrontare un momento di profonda difficoltà esistenziale; giunge infatti un momento della vita in cui bisogna fare i conti con ciò che si è realmente ottenuto e raggiunto, rispetto alle aspettative giovanili. Una sorta di bilancio che a volte si è costretti a fare nel confronto con l’altro, soprattutto rincontrandolo a distanza di tempo. Le aspirazioni quasi dimenticate riemergono e cedono il posto alla delusione personale. Sono però riflessioni che giungono solitamente a un’età in cui ancora è possibile dare un’indicazione diversa alla propria esistenza, ed è questo il messaggio di speranza che colgo nella lettura di alcuni racconti di Daniela Piras.

Nel corso della lettura, quando ti sembra che tutto abbia oramai preso una certa piega, ecco che le righe finali del racconto possono riservare una sorpresa spiazzante, quasi di rottura: Crash! A volte in empatia con il personaggio di cui hai seguito le vicende, tiri un sospiro di sollievo, per lui, con lui. A volte rileggi le righe dell’ amaro finale.

L’autrice Daniela Piras è nata a Sassari dove si è laureata in scienze della comunicazione e giornalismo, vive a Tissi. Al suo attivo una raccolta di poesie e racconti (Parole sugli alberi, Roma 2011) e un romanzo (Village, Roma 2013) nonché vari riconoscimenti in ambito letterario.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
11 Shares
Share11
+1
Tweet
Pin
Email