Comune di Carbonia: Inizio nuova campagna scavi Nuraghe Sirai

Inizio nuova campagna scavi Nuraghe Sirai

Carbonia, Monte SiraiL’Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, titolare della concessione di ricerca presso il Nuraghe Sirai, comunica che mercoledì 16 luglio, alle ore 9, si terrà la conferenza stampa, aperta al pubblico, per la presentazione dell’inizio della campagna di scavo del Nuraghe.

Alla conferenza stampa, che si terrà nel sito archeologico, parteciperanno il Sindaco Giuseppe Casti e l’Assessore alla Cultura, Loriana Pitzalis.

Subito dopo la conferenza stampa si darà avvio ai lavori di scavo della parte sud Ovest del Nuraghe. Lo scavo completa le indagini condotte presso la fortezza sardo-fenicia fondata, ai piedi del complesso quadrilobato, alla fine del VII secolo a.C.

La campagna di scavi, della durata di quattro mesi, è una integrazione dell’attuale concessione di scavo (direzione scientifica di Carla Perra), ed è il frutto di un co-finanziamento dell’Ati Ifras s.p.a. che, da oltre un decennio, garantisce anche un presidio di cantiere nell’intero comprensorio archeologico di Monte Sirai e della Provincia di Carbonia Iglesias.

Il nuovo scavo è stato preceduto da quasi un quindicennio di ricerche presso la fortezza, che è già stata riconosciuta come sito chiave per la conoscenza dell’ultima fase della civiltà nuragica e delle forme della presenza dei Fenici nel Sulcis. L’importanza degli scavi è legata alla prospettiva di mettere in luce il reale sviluppo storico della civiltà nuragica, in particolare il passaggio fra l’età del Bronzo e quella del Ferro, e la relazione storica e funzionale fra il complesso quadrilobato e la fortezza.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo
Loriana Pitzalis

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
7 Condivisioni
Condividi4
+13
Tweet
Pin
Email