Gli Eventi Fish&Cheap tra il 28 e il 29 maggio 2015 all’Isola dell’Asinara e a Porto Torres.

Presentazione Progetto Europeo FISH&CHEAP Sassari 26 maggio 2015 Sala dei Benefattori – Biblioteca Universitaria

GLI EVENTI “FISH &CHEAP”

Progetto Europeo FISH&CHEAP “Pesca artigianale, conservazione delle risorse ittiche e consumo responsabile. Nuove prospettive per un futuro sostenibile”

Parte la campagna di comunicazione del progetto europeo “Fish & Cheap” promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara” nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, volto alla promozione di un consumo responsabile delle risorse ittiche e di metodi di pesca a basso impatto ambientale. In questo contesto, inoltre, si vuole enfatizzare il ruolo svolto dalle aree marine protette nella gestione sostenibile e ripristino delle risorse ittiche.

Presentazione Progetto Europeo FISH&CHEAP Sassari 26 maggio 2015 Sala dei Benefattori – Biblioteca Universitaria

La campagna “Fish & Cheap. Buono, economico, locale.” vuole proporre un’immagine di popolarità nel consumo del pesce ed enfatizzare un consumo sostenibile e ‘cheap’, vale a dire economico, poco caro. Il concetto di economia incontra il concetto di ecologia e di uso razionale delle risorse: infatti la pesca può essere sostenibile nel momento in cui esercita un basso impatto ambientale, utilizza risorse abbondanti, ottime dal punto di vista alimentare, e quando permette un reddito adeguato agli operatori del mare.

Gli Eventi Fish&Cheap tra il 28 e il 29 maggio 2015 all'Isola dell'Asinara e a Porto Torres.

Previste campagne di educazione ambientale con le scuole (già avviate), la promozione del pescaturismo e il coinvolgimento di tutta la filiera della pesca, la costituzione di una rete di ristoranti sensibili alla tematica del consumo responsabile e disponibili ad adottare un menù con specie neglette che rientreranno nel circuito della “Compagnia del buon pescato”, oltre a numerosi eventi di sensibilizzazione e promozione sul tema.

Tra questi, due giornate di convegno/workshop dal titolo “Pesca artigianale e consumo responsabile. Nuove prospettive per un futuro sostenibile”. Le giornate saranno così strutturate:

il 28 maggio 2015: convegno internazionale di studio su “Pesca, aree protette e patrimonio ittico del Mediterraneo”, presso la Casa del Parco, Cala Reale – Isola dell’Asinara. Partenza da porto Torres alle 8,30;

il 29 maggio 2015: workshop dal titolo “Sviluppo di nuovi mercati per un consumo responsabile delle risorse ittiche”, presso l’Hotel Libyssonis di Porto Torres a partire dalle ore 10,00.

Interverranno professionalità del mondo della ricerca di calibro internazionale e operatori della filiera del pescato al fine di promuovere una gestione sostenibile delle risorse ittiche e di valorizzare lo sviluppo di un consumo consapevole.

Pierpaolo Congiatu Gli Eventi Fish&Cheap tra il 28 e il 29 maggio 2015 all'Isola dell'Asinara e a Porto Torres.

Nelle due giornate, presso la stazione marittima di Porto Torres, è possibile, inoltre, visitare una esposizione degli elaborati prodotti dagli alunni che hanno partecipato alle attività di educazione ambientale. L’esposizione è arricchita dalla presenza dell’info point Fish & Cheap dotato di materiale informativo, filmati e giochi. Mostra e info point sono visitabili giovedì 28 dalle 9.30 fino alle 19.30 e venerdì 29 dalle 9.30 alle 13.30.

Fish&Cheap è la sintesi perfetta di tutti i compiti istituzionali dei Parchi e delle AMP: la conservazione della natura, la valorizzazione delle risorse naturali e umane, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale. Gli obiettivi del progetto e degli eventi sono:

  • Sottolineare il ruolo delle Aree Marine Protette nella gestione e il ripristino delle risorse ittiche;
  • Sottolineare l’importanza della collaborazione tra ricercatori e pescatori per lo sviluppo di piani di gestione delle risorse ittiche;
  • Sottolineare la valenza ecologica dello sviluppo di comportamenti responsabili con particolare riferimento al consumo del pesce negletto;
  • Inquadrare e sviluppare la promozione di un consumo responsabile sulla base di esperienze già avviate (progetti europei e attività imprenditoriali ‘virtuose’).

Per informazioni sul progetto, per iscriversi agli eventi e per consultare il programma completo visitare www.fish-cheap.eu e la pagina Facebook Progetto Europeo Fish&Cheap – Buono, economico, locale

 

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
2 Condivisioni
Condividi2
+1
Tweet
Pin
Email