Vola in Sardegna: Giunta Regionale approva con Delibera un modello di continuità territoriale con agevolazioni tariffarie rivolte ai Residenti e ai non residenti a partire dal 27 ottobre 2013.

Aeroporto Alghero Fertilia, Vola in Sardegna: Giunta Regionale approva con Delibera un modello di continuità territoriale con agevolazioni tariffarie rivolte anche ai Residenti e ai non residenti a partire dal 27 ottobre 2013.
L’Aeroporto di Alghero Fertilia si trova a 10 km dal centro della città di Alghero e a 33 km dalla città di Sassari, quest’ultima capoluogo di Provincia.
L’Aeroporto è raggiungibile dai principali centri abitati della Sardegna tramite auto, moto, autobus pubblici, taxi e NCC (noleggio con conducente).
Per i mezzi di trasporto privati (auto, moto, camper) sono disponibili aree parcheggi dedicate (Parcheggio Comfort e Parcheggio Low Cost), con accesso sicuro e diretto alle aree Arrivi e Partenze del terminal.
Le soste/fermate degli autobus (urbani ed extraurbani), dei taxi e degli NCC si trovano presso gli ingressi/uscite dell’aerostazione.
Per informazioni relative ad assistenze per passeggeri a ridotta mobilità è possibile contattare l’ufficio Assistenze speciali.
L’Aeroporto di Alghero Fertilia, la cui gestione è affidata alla So.Ge.A.Al. SpA (Società di Gestione Aeroporto di Alghero), è situato in:
Regione Nuraghe Biancu
07041 Alghero (SS)
E-mail: algheroairport@sogeaal.it
Tel.: (+39) 079 935282/935011
Fax: (+39) 079 935219

E’ nata la nuova continuità aerea da e per la Sardegna, un accordo che avvicina sempre di più l’Isola al resto del territorio nazionale garantendo tariffe vantaggiose ai residenti e non residenti su collegamenti diretti per Cagliari, Olbia e Alghero, da Roma Fiumicino e Milano Linate a partire dal 27 ottobre 2013. Tasse aeroportuali escluse, i voli costeranno 45 euro da Roma e 55 euro da Milano.

Cagliari, Aeroporto di Elmas come arrivare
Cagliari, Aeroporto di Elmas
da Cagliari: a 7 km dal centro, l’aeroporto è raggiungibile dalla S.S.130, collegata alla città con la SS.554. Da diverse zone di Cagliari è possibile immettersi sulla S.S.554 dall’Asse Mediano.
da Sassari/Nuoro/Oristano: è possibile raggiungere l’aeroporto immettendosi sulla S.S.131 in direzione Cagliari. Giunti allo svincolo per la S.S.130, si seguono le indicazioni ‘Aeroporto Elmas’.
da Olbia: l’aeroporto si raggiunge percorrendo la S.S.131bis in direzione Cagliari fino allo svincolo per la S.S.131. Si prosegue sempre in direzione Cagliari fino ad immettersi sulla S.S.130 seguendo le indicazioni ‘Aeroporto Elmas’. In alternativa, si percorre l’Orientale Sarda (S.S.125) in direzione Cagliari e, in prossimità di Quartucciu, si svolta per la S.S.554 che collega alla S.S.130 dalla quale, seguendo le indicazioni ‘Aeroporto Elmas’, si giunge a destinazione.
dalla Costa Sud-Occidentale: l’aeroporto si raggiunge percorrendo la S.S.195 in direzione Cagliari fino al raccordo per la S.S.130, dalla quale, seguendo le indicazioni ‘Aeroporto Elmas’, si giunge a destinazione.
dalla Costa Sud-Orientale: l’aeroporto si raggiunge percorrendo la strada provinciale litoranea che collega Villasimius a Cagliari; in prossimità del centro capoluogo, ci si immette sulla S.S.554 e successivamente sulla S.S.130 seguendo le indicazioni ‘Aeroporto Elmas’ fino a destinazione.
Con i mezzi pubblici
Gli spostamenti tra l’aeroporto, il centro di Cagliari e le principali località in Sardegna possono essere effettuati anche con i mezzi del trasporto pubblico locale.
Treni, taxi e bus navetta consentono di raggiungere in pochissimo tempo la città, il suo porto, la sua stazione ferroviaria e quella degli autobus: se il capoluogo sardo non è la vostra destinazione finale, potrete agevolmente proseguire per le principali località sarde.

La Giunta Regionale, con delibera n. 41/22 del 2012, ha approvato un modello di continuità territoriale, che prevede agevolazioni tariffarie non più riservate ai soli residenti, ma estese, in determinati periodi dell’anno, a tutti i passeggeri diretti o provenienti dalla Sardegna.  Il nuovo modello prevede una tariffa unica agevolata per i residenti in Sardegna per tutto l’anno, della quale anche i non residenti possono usufruire nel periodo compreso tra il 16 settembre e il 14 giugno dell’anno successivo; mentre, durante la stagione estiva, la tariffa può variare all’interno di un range prestabilito.

Aeroporto di Olbia Costa Smeralda
Da e per l’Aeroporto
L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda si trova nelle immediate vicinanze del centro città, dal quale dista appena 4 km. Il sistema dei trasporti garantisce comodi e frequenti collegamenti, non solo verso il centro ma anche con le principali destinazioni turistiche ed i centri urbani dell’isola. In questa sezione troverete elencati i principali mezzi di trasporto e per ciascuno di essi le linee e le destinazioni collegate.
RAGGIUNGERE LA CITTA’
Il servizio di trasporto urbano è garantito dalla compagnia A.S.P.O. Le linee che dall’aeroporto conducono al centro di Olbia sono i numeri 2 e 10, con una frequenza di circa venti minuti dal lunedì al sabato, fino alle 20; dopo le 20 e la domenica l’autobus ha una frequenza di 40 minuti.
VIAGGIARE IN SARDEGNA
In Sardegna il sistema dei trasporti è affidato principalmente alla modalità stradale e ferroviaria, con alcuni collegamenti marittimi verso le isole minori. La principale rete stradale si sviluppa su una direttrice che collega da sud il capoluogo regionale di Cagliari prima con Oristano, nella costa occidentale, per poi proseguire verso Sassari a nord-ovest, e verso Nuoro e Olbia a nord-est. Il resto della rete viaria dell’isola, si inerpica fra gli alti pendii dell’entroterra ed i 1.897 km di costa, offrendo panorami mozzafiato.
Distanze da Olbia ai principali centri dell’Isola:
Santa Teresa di Gallura 64 Km
Cala Gonone 110 Km
Palau 44 Km
Sassari 105 Km
Arzachena 30 Km
Castelsardo 99 Km
Porto Rotondo 20 Km
Alghero 139 Km
Costa Smeralda 34 Km
Nuoro 106 Km
San Teodoro 35 Km
Oristano 174 Km
Budoni 39 Km
Cagliari 266 Km
Orosei 86 Km

Dopo l’espletamento delle procedure, sono state aggiudicate provvisoriamente tali rotte in regime di continuità territoriale:

Cagliari – Linate: Alitalia;
Cagliari – Fiumicino: Alitalia;
Olbia – Linate: Meridiana;
Olbia – Fiumicino: Meridiana;
Alghero –  Linate: Alitalia;
Alghero – Fiumicino: New Livingston.

Portale del Turismo in Sardegna, informazioni turistiche e curiosità, come arrivare nelle località turistiche sarde e cosa vedere, itinerari enogastronomici e culturali.

 

Dove dormire e dove Mangiare in Sardegna

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Condivisioni
Condividi3
+1
Tweet
Pin
Email