Culture Festival VII edizione IDEA terrae 2014 – I saperi collettivi e le innovazioni sostenibili del Mediterraneo – Serramanna dal 3 al 6 dicembre.

Culture Festival Sanluri ideato da Simone PittauDal 3 al 6 dicembre 2014 il culturefestival si sposta a Serramanna per l’appuntamento annuale con l’architettura. Organizzata dall’Associazione Sardinia Pro Arte in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e l’Associazione Terras Onlus, tramite il contributo scientifico di Sardegna Ricerche, l’evento, è coorganizzato e ospitato nel Comune di Serramanna, aderente all’Associazione Nazionale Città della terra cruda.

Gli incontri internazionali dell’edizione 2014, saranno raggruppati sotto il titolo comune di PRELUDIO ALL’ERA BIOCLIMATICA – Ritorno al futuro dei materiali naturali locali e delle “smart houses” della tradizione mediterranea – e si affiancano e intersecano alle attività legate al centenario dalla nascita di VICO MOSSA (15.10.1914), architetto, urbanista e fine saggista che ha visto i natali proprio a Serramanna, dove, lo scorso 3 luglio, gli Eredi hanno sottoscritto l’Atto di donazione al Comune dell’archivio dell’architetto. Un importante patrimonio epistolare, di documentazione progettuale (cartacea) e di una preziosa raccolta iconografica di architetture collettive della Sardegna degli anni Cinquanta. Questo settore del lascito, comprende i negativi e le foto autografe dell’architetto, oggi importanti per rarità e autorevolezza stessa dell’autore.

Il tema generale è presentato nelle quattro giornate tra loro complementari, che mettono a confronto le esperienze locali con altre italiane e di carattere internazionale. Le analisi scientifiche intendono verificare la possibilità di individuare concretamente anche singole architetture o costruzioni in materiali naturali, quali esempi bioclimatici eventualmente da additare anche nell’ambito di un possibile turismo specialistico di nicchia.

Gli incontri permetteranno uno scambio di pareri e informazioni che arricchiranno tanto i neofiti, quanto gli stessi esperti della terra cruda e degli altri materiali naturali locali. Si alterneranno autorevoli personalità, che parleranno di esperienze dirette con le materie prime “site specific” e della necessaria salvaguardia e riorganizzazione urbana delle “smart city” tradizionali. La personalità dei partecipanti spazia dagli specialisti regionali e nazionali a ospiti dei paesi nord-africani.

Serramanna Culture Festival VII edizione IDEA terrae 2014 - I saperi collettivi e le innovazioni sostenibili del Mediterraneo dal 3 al 6 dicembreQuattro gli incontri previsti (uno per ogni giornata) presso la sala conferenze dell’ ex Mattatoio: Materiali per l’edilizia sostenibile (3 dicembre), La stagione delle riforme delle leggi di governo delle città e del territorio (4 dicembre), I centri storici del mediterraneo (5 dicembre) e infine il 6 dicembre, chiuderà il ciclo il Seminario storico-letterario e iconografico sulla figura di Vico Mossa.

MisterDomain.EU

Obiettivo primario dei simposi è di stimolare sinergie ottimali tra il mondo accademico, gli enti pubblici, le associazioni territoriali e le intraprese private, con interessi culturali affini alle Istituzioni organizzatrici. Lo scopo è presentare e promuovere le più recenti innovazioni tecnologiche del settore e nel contempo riflettere sull’importanza scientifica e amministrativa del comparto. Il tutto ai fini dello sviluppo locale e della creazione di nuova occupazione, in giusto rapporto con l’uomo e il suo lato artistico.

Oltre alle Aziende private, la partnership coinvolge le Università sarde e quelle nazionali ed estere, la Regione Autonoma della Sardegna e gli Enti Locali, nonché varie Istituzioni autorevoli, nazionali e del resto del mondo, coordinate dal contributo puntuale dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e la Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® e l’Antropizzazione Sostenibile dell’Ambiente.

Ennio Morricone e Simone PittauIl 6 dicembre, a chiusura dell’evento, dopo il Seminario su Vico Mossa, alle ore 19.00, presso la chiesa parrocchiale di San Leonardo, è previsto il concerto dell’Orchestra da Camera della Sardegna che porterà brani di Egar, Mozart, Mendelshonn e Britten diretta dal Maestro Simone Pittau (nella foto con Ennio Morricone), artefice e Direttore Artistico del Culture Festival che vede ancora una volta, in questo penultimo appuntamento della settima edizione, un evento di altissima qualità.

MisterDomain.EU
0 Condivisioni

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Condividi
Tweet
Pin
+1
0 Condivisioni